Statistiche web
13.9 C
Belluno
mercoledì, Marzo 11, 2026
HomeCronaca/PoliticaParalisi amministrativa: interrogazione di De Carlo al Ministro dell'Interno per la scarsità...

Paralisi amministrativa: interrogazione di De Carlo al Ministro dell’Interno per la scarsità di segretari comunali e provinciali

In tutto il territorio nazionale è progressiva la preoccupazione circa la scarsità di figure professionali atte a svolgere il ruolo di Segretario comunale e provinciale negli enti locali, comuni ed aree vaste, tanto da giungere all’attenzione del Ministro dell’Interno per mezzo di un’interrogazione presentata dal deputato di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, che ha dichiarato:

“Ho raccolto l’appello lanciato dai tantissimi Sindaci che da nord a sud hanno avanzato grande preoccupazione per un possibile collasso amministrativo a partire dal 31 Dicembre 2019. La situazione è più complicata del previsto, eravamo già consapevoli della scarsità di professionisti abilitati al ruolo di Segretario comunale e provinciale, tanto da richiederne un nuovo concorso per incrementarne il numero, ma le adesioni al provvedimento ” quota cento” a partire dalla fine del 2019, pongono in essere l’aggravamento di una situazione già pesantemente ballerina. – ha continuato De Carlo, facendo riferimento ai concorsi pubblicati dal Ministero dell’Interno il 28 dicembre 2018, il cui diario di prove è stato posticipato già due volte

“Ho ritenuto indispensabile intervenire a seguito della seconda proroga della pubblicazione del diario di prove di concorso per chiedere una velocizzazione della procedura affinché sia possibile garantire in tutti i territori, soprattutto nelle aree interne, lo svolgimento della regolare attività amministrativa già dai primi giorni del 2020”. Così ha concluso l’On. Luca De Carlo, sindaco di Calalzo di Cadore.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero