13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiPalio di Feltre. Al via la 41ma edizione

Palio di Feltre. Al via la 41ma edizione

Sabato 27 luglio, alle ore 18 in Piazza Maggiore (in Sala degli Stemmi del Municipio, in caso di pioggia), si terrà l’inaugurazione ufficiale della 41ma edizione del Palio di Feltre. Trattandosi di una iniziativa all’aperto, l’accesso è libero per il pubblico e gratuito. Qualora fosse necessario usufruire della Sala degli Stemmi, saranno ammesse n. 98 persone, come previsto dalla normativa di sicurezza.

Sempre in Piazza Maggiore, alle ore 20, il programma di domani prevede anche la Sfida delle Cernide tra gli Sbandieratori dei quattro Quartieri che si contenderanno il titolo di “Campioni della Piazza”. Dopo le ore 20.45 si svelerà il Drappo dipinto dal feltrino Nunzio Gorza per questo 2019. Dal 1986 esso costituisce l’ambito premio del quartiere che si aggiudicherà il miglior punteggio nelle quattro gare (Staffetta, tiro con l’arco, tiro alla fune e corsa dei cavalli).

All’indirizzo web: https://www.paliodifeltre.it/albo-doro-drappi/ è possibile consultare l’albo d’oro dei vincitori. Il primato spetta al quartiere Castello con 13 vittorie dal 1984. Seguono: Santo Stefano con 9, a partire dal 1980, Duomo con 11 dal 1983 e Port’Oria con 7 dal 1990.
Con la sfida del tiro con l’arco si apriranno le gare. Seguirà la spettacolare staffetta all’interno del centro storico.

- Advertisment -

Popolari