13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiLe 18 sonate di Schubert. Domenica alle 18 all'Unisono di Feltre

Le 18 sonate di Schubert. Domenica alle 18 all’Unisono di Feltre

Feltre – Domenica sera con Schubert. Secondo appuntamento del progetto “18 Sonate di Schubert” domenica alle 18 a Palazzo Guarnieri. Prosegue infatti l’iniziativa del Centro di musica Unisono di Feltre e del maestro Alessandro Cesaro dell’esecuzione integrale, nell’arco di due anni e per sei concerti complessivi, dell’integrale del grande compositore austriaco Franz Schubert. Un’impresa realizzata solo poche volte al mondo. Forse mai in una dimensione ottocentesca come quella offerta dalla sala affrescata del palazzo di Piazza Maggiore e dal piano Bluthner del 1862 di cui la dimora si fregia.

Anche questo secondo concerto, dopo il primo di maggio, verrà registrato. Il pubblico seduto in sala parteciperà ad una vera azione di recording di un live di musica classica, dove l’atmosfera antica si fonderà con le più innovative tecniche di registrazione.

Protagonisti saranno il repertorio classico, uno straordinario interprete quale Alessandro Cesaro, un pianoforte Bluthner del 1862, (soggetto a un restauro conservativo realizzato con l’idea di mantenere la dimensione acustica e timbrica originaria) e una sala da concerto del XIX secolo.

Le 18 sonate sono il primo progetto del più ampio programma delle “Residenze d’Autore” firmate Unisono, nuova iniziativa del Centro di musica.

“Il primo appuntamento è andato molto bene, la sala era piena e il pubblico davvero molto preso dall’esecuzione – commenta il direttore artistico Nicolò Ferrari Bravo -. Il maestro Cesaro, poi, è stato straordinario. Siamo certi che chi è stato con noi a maggio non si perderà il secondo live”.

Programma di sala

Sonata D 557 in la bemolle maggiore (1817)

Allegro moderato

Andante

Allegro

Sonata D 568 Op. Post. 122 in mi bemolle maggiore (1817, 1826)

Allegro moderato

Andante molto

Menuetto. Allegretto – Trio

Allegro moderato

—– Intervallo —–

Sonata D 566 in mi minore (1817)

Moderato

Allegretto

Sonata D 575 Op. Post. 147 in si maggiore (1817)

Allegro ma non troppo

Andante

Scherzo. Allegretto – Trio

Allegro giusto

Dopo domenica il prossimo appuntamento sarà il 29 settembre, sempre alle 18.00

Il ciclo dei concerti dedicati alle sonate di Franz Schubert riprenderà poi nel 2020, sempre nei mesi di maggio, luglio e settembre, portando a compimento l’esecuzione integrale delle 18 sonate.

Per info e biglietti: www.centrodimusicaunisono.com

- Advertisment -

Popolari