HomeArte, Cultura, Spettacoli, ScienzaAppuntamenti, EventiDodici le storie protagoniste della prima edizione del concorso letterario di “Favolando”...

Dodici le storie protagoniste della prima edizione del concorso letterario di “Favolando” (Assi Onlus). Gremita per le premiazioni la Casa della dottrina a Sedico

E’giunta al traguardo tra gli applausi del pubblico la prima edizione del concorso letterario “Fame di fiabe”: ideata dal gruppo di “Favolando” (un progetto sviluppato all’interno dell’Assi Onlus). L’iniziativa era rivolta agli alunni del nido, delle scuole dell’infanzia e delle primarie dell’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo. La manifestazione ha avuto il suo culmine nella cerimonia di premiazione, andata in scena in una Casa della dottrina piena all’inverosimile di alunni, genitori e amici. E soprattutto di entusiasmo. «Abbiamo voluto stimolare la fantasia dei bambini – commenta l’ideatrice Francesca Mussoi – e i risultati sono stati sorprendenti. Vale sempre la pena credere nella forza delle idee, nella passione che può unire le persone, nella semplicità e genuinità dei bimbi», In merito alla sezione “alunno con genitore o nonno”, a primeggiare è la storia dal titolo “Carlotta sbadata”, scritta da Sebastiano Lotta. L’allegria di “Poti lo sciocchino e Tipo l’equilibrato”, invece, conquista la categoria “scuola primaria”, grazie alla quarta elementare di Sedico. E a gioire è anche la scuola “Don Modesto Sorio” Bribano, nella sezione “materna o gruppo nido” con il racconto “Spicchi d’arancia”. Ma non è finita qui, perché è stato premiato pure il disegno più meritevole: lo hanno realizzato i bambini della scuola dell’infanzia di Roe, abbinandolo alla fiaba “Lo gnomo felice e la pozione del mago Virgilio”. Ogni storia è stata poi letta alla platea da Fiore Fagherazzi e Lorenzo Pradel. Per chiudere, gli attestati di partecipazione: a Lucia Deon (quinta elementare) per “Un’amicizia speciale”; a Filippo e Federico Falvo (quarta e quinta di Sospirolo) per “Re Crespone”; a Maddalena Casagrande (scuola dell’infanzia) per “L’oca Gingiorella trova un amico”; a Ilaria Sossai (quinta elementare) per “Gli amici delle emozioni”; alla primaria di Libano per “La creazione delle stelle”; a tutte e cinque le classi della scuola dell’infanzia di Sedico per “Le uova di Pasqua”; alla scuola dell’infanzia di Roe per “Uky vuole partire”; a tutto il gruppo del Nido in famiglia “L’albero delle farfalle” per “Il libro dei libri”. Le 12 fiabe saranno ora raccolte in una pubblicazione. A valutare ogni componimento ha pensato una variegata giuria, composta dagli “asinelli” Francesca Mussoi, Lorenzo Pradel, Fiore Fagherazzi, Daniela Ben, Elisa Casanova, Doriano Pavei, Maurizio Mezzavilla, Silvana De Nard, Andrea Boschet e Carla Simonetti, oltre ai bibliotecari Laura Secco e Alessandro Giacomin, ai giornalisti Ezio Franceschini, Martina Reolon, Ilario Tancon, Marco D’Incà, a una delle curatrici della rassegna culturale “Il Mese del libro Alpago” Stefania Canei, agli artisti Mauro “Lampo” Olivotto e Manuela Murazzano. Tornando alla premiazione, hanno portato il loro saluto il sindaco di Sedico Stefano Deon, il dirigente scolastico Giuseppe Sommacal e il presidente dell’Assi Onlus, Oscar De Pellegrin.