La Cgil e lo Spi Cgil incontrano i candidati a Sindaco in alcuni comuni della Provincia di Belluno. La volontà è quella di mettere a confronto già da subito, e di farlo pubblicamente davanti ad una platea di propri associati e altri cittadini dei comuni interessati al voto, il programma dei candidati Sindaco con i punti che la CGIL e lo SPI da alcuni anni portano nei comuni per chiedere tutele e servizi per le fasce di popolazione più deboli.
Si parlerà di demografia e invecchiamento della popolazione, quindi di quali azioni i sindaci intendano portare nel loro comune per invertire questo “trend”, si discuterà sugli elementi di tassazione locale, Imu e soprattutto Irpef comunale su come modularle per permettere un gettito fiscale utile a sostenere il funzionamento del Comune senza colpire le fasce deboli della cittadinanza, si parlerà di tariffe sulle prestazioni sociali e sui servizi erogati dai comuni.
Il dibattito inoltre toccherà i temi delle scelte amministrative da fare sui servizi da erogare alla comunità, sulla gestione del territorio, sulle potenzialità per il suo sviluppo.
Si parte mercoledi 8 maggio a Pedavena, incontrando Nicola Castellaz della lista “Pedavena democratica” in sala Veranda della Birreria Pedavena ore 20.30. L’incontro sara’ aperto dall’esposizione della ricerca dello Spi Cgil Regionale sui dati demografici e di invecchiamento , sugli indicatori di reddito, sui trasferimenti statali, sulle tassazioni e sulle tariffazioni locali del comune.
La serata sarà coordinata da Mauro De Carli e Maria Rita Gentilin e l’invito è aperto a tutta la popolazione. .