13.9 C
Belluno
venerdì, Marzo 5, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Due appuntamenti culturali a Mel. Martedì 23 aprile e venerdì 3 maggio

Due appuntamenti culturali a Mel. Martedì 23 aprile e venerdì 3 maggio

Doppio appuntamento con le iniziative del Circolo “ Promozione Cultura”, dinamico sodalizio che da molti anni contribuisce ad arricchire il panorama culturale di Mel – Borgo Valbelluna .

Palazzo delle Contesse a Mel (Belluno)

Martedi 23 Aprile 2019 alle ore 20.30 presso il Palazzo delle Contesse di Mel –Borgo Valbelluna sarà presentato il libro “Con i piedi nel Medioevo – Gesti e calzature nell’arte e nell’immaginario” di Virtus Maria Zallot, di origine feltrina, docente di Storia dell’Arte Medioevale presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia.
Sul volume ” Con i piedi nel Medioevo”, edito dalla Società editrice il Mulino di Bologna, la nota storica Chiara Frugoni scrive: “un libro assai originale e a larghi tratti divertente che si occupa, seriamente, soltanto di piedi, di scarpe di ciabatte e di calzature, abbassando lo sguardo dove non era mai sceso in modo impegnato”.
Il libro potrà arricchire l’ascoltatore e il lettore, perché gli offrirà la possibilità di guardare con occhi diversi anche gli affreschi e i dipinti presenti nelle nostre chiese e nei nostri palazzi.
Sarà presente l’autrice
Per l’occasione, il 23 aprile dalle 16 alle ore 19 sarà aperta la chiesa di S. Antonio a Bardies di Mel recentemente interessata da lavori di restauro, che con il suo ciclo di affreschi su Storie di S. Antonio Abate eseguiti da Giovanni e Marco da Mel (1520-30) e da Cesare Vecellio (1580 ca.), rappresenta un unicum nel territorio bellunese.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna

Il secondo appuntamento, “Incontro con Mario Ferrazza” che si terrà Venerdi 3 maggio alle ore 20.30 presso il Palazzo delle Contesse di Mel –Borgo Valbelluna prende l’avvio dal premio letterario conseguito nel 2018 dallo zumellese Mario Ferrazza, autore peraltro di ben due raccolte edite negli scorsi anni.
Con l’autore presente, brani dell’opera premiata verranno letti dall’attore professionista Alberto Fornasati accompagnato dalla musica del M° Lorenzo De Conti.

Share
- Advertisment -

Popolari

Ritrovato senza vita escursionista di Santa Giustina

San Gregorio nelle Alpi (BL), 4 marzo 2021 - È stato purtroppo ritrovato senza vita, durante la ricognizione dell'elicottero del Suem di Pieve di...

Il sindaco di Belluno Massaro risponde al comitato di Levego e Sagrogna sulle rotatorie

Belluno, 4 marzo 2021 - «Mi spiace rilevare come i rappresentanti del Comitato di Levego e Sagrogna abbiano decisamente sbagliato l'obbiettivo della loro protesta: la...

Progetto antispopolamento Ronce 2020. Assessore Giannone: “Regia mai ferma. Allarghiamo l’area di interesse”

I progetti portati avanti, i temi sui quali insistere maggiormente, i prossimi obbiettivi: a fare il punto sull'attività del progetto Ronce 2020, ideato dall'associazione...

Grave una giovane scialpinista caduta in Palantina

Tambre (BL), 4 marzo 2021 - Sono gravi le condizioni di una giovane scialpinista caduta da un salto di roccia mentre con un'amica risaliva...
Share