Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 11.00 nella sala convegni della Associazione Bellunesi nel Mondo di Belluno si terrà il convegno: Alta formazione per lo sviluppo della competitività. L’iniziativa è del Centro Consorzi con l’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF) di Bellinzona-Svizzera e la Fondazione Protti.
Un incontro voluto delle numerose imprese del territorio della Provincia di Belluno, che chiedono nuove formule per aggiornarsi al fine di sviluppare la competitività d’impresa all’interno di contesti e mercati sempre più mutevoli.
“Bisogna recuperare la rotta e, per farlo, servono capitani coraggiosi d’impresa, – dichiara il professor Orlando Del Don, rettore dell’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm INDEF di Bellinzona – ma anche timonieri, navigatori, semplici marinai e mozzi. È la squadra, nel suo insieme, che riesce a raggiungere il risultato ma, per farlo, è necessario sia conoscere le regole del gioco sia innovare”.
Durante l’incontro sarà presentato il Corso di Alta Formazione dedicato a imprese e professionisti. Una serie di percorsi formativi costruiti a misura sul tessuto economico locale, atti a fornire strumenti conoscitivi, analitici e interpretativi nuovi e efficaci fondati sulla rigorosa analisi della condizione umana, sociale-politica-economica-istituzionale, nella società contemporanea. Il tutto da un punto di vista nuovo, transdisciplinare, che permetta al discente di acquisire gli strumenti indispensabili per interagire poi efficacemente con la realtà – in particolare con i problemi inediti che essa incarna e subisce/patisce – e che di volta in volta saranno poi chiamati a leggere, analizzare, interpretare e risolvere”.
Il programma