13.9 C
Belluno
venerdì, Marzo 5, 2021
Home Cronaca/Politica Gruppo ProgettaNevegalDomani, pronta l'agenda strategica. La presentazione pubblica a marzo

Gruppo ProgettaNevegalDomani, pronta l’agenda strategica. La presentazione pubblica a marzo

Irma Visalli

Belluno, 15 febbraio 2019  – Il gruppo ne è convinto, sarà una cornice utile per indirizzare quanto di molto positivo si sta muovendo: dalla commissione comunale, all’interessamento di soggetti privati alle istituzioni regionale e provinciale. Ora l’importante è che gli attori che in Nevegal vivono e lavorano condividano con tutti la prospettiva che hanno disegnato insieme e ne siano protagonisti anche in futuro.

Il gruppo #progettanevegaldomani si è re-incontrato la settimana scorsa per fare il punto sul lavoro fatto e per decidere come procedere, in vista della prossima presentazione pubblica dell’agenda strategica “#Nevegal 2030”. L’iniziativa è condivisa dagli operatori e associazioni che compongono il gruppo ed è già stata presentata nelle sue linee essenziali durante l’assemblea dei soci degli Amici del Nevegal a fine dicembre.

La coesione tra questi soggetti, che in Nevegal vivono e lavorano, è un fatto di assoluta novità: una forza nuova che ha prodotto nei mesi passati il risveglio dell’attenzione per la nostra terrazza sulle Dolomiti, la quale vede oggi anche nuovi soggetti interessati al suo sviluppo, dal pubblico al privato. In tal senso vanno accolti positivamente sia la nascita della Commissione consiliare comunale dedicata al Nevegal, sia l’attenzione posta da imprenditori legati al settore impiantistico, dalla Regione e dalla Provincia .

Quello che è importante ora, è che vi sia coinvolgimento e un quadro di prospettiva condiviso con chi in Nevegal vive, lavora e produce attività e movimentazione, come ad esempio le associazioni e la proloco.

Perché, come rimarcato più volte, il Nevegal è un insieme di motori che se lavorano ingranandosi insieme possono muovere grandi cose e avere finalmente una strada certa che segna il futuro. Sarà importante, sottolineano gli operatori del Nevegal, che vi siano assunzioni chiare di responsabilità e attribuzioni di competenze e compiti, certi che serve l’apporto di tutti perché vi siano azioni pronte a partire già dalla prossima estate.

A breve sarà comunicata la data della presentazione pubblica di marzo che coinvolgerà le istituzioni, i soggetti privati, le associazioni e i cittadini.

arch. Irma Visalli
Facilitatore del gruppo #progettanevegaldomani

Share
- Advertisment -

Popolari

Da lunedì il Veneto torna arancione. Ecco le regole

"Il Veneto in zona arancione da lunedì 8 marzo. Ma le scuole non chiuderanno". Lo ha anticipato nella conferenza stampa in diretta su Facebook...

Acc, Ex-Embraco. Nobis (Fim-Cisl): concretizzare subito progetto Italcomp, a rischio 750 famiglie

Questa mattina i lavoratori della ACC di Mel (Belluno) sono in presidio davanti ai cancelli dell'azienda, una prima azione di mobilitazione – dice il segretario...

Eventi green nel capoluogo. Arriva la prima richiesta di incontri on line di Scuole in rete

A poche settimane dalla presentazione delle linee guida e con uno scenario globale che ancora scoraggia gli organizzatori di manifestazioni, è già stata presentata...

San Vito di Cadore, 17 luglio 14 agosto 2021. Dolomiti Blues&Soul Festival 20ma edizione

Il Dolomiti Blues&Soul festival, manifestazione oramai nota a livello nazionale, quest’anno spegne le 20 candeline. Un traguardo importante per un festival da sempre abituato...
Share