A causa del distacco di alcuni sassi dal versante a monte, riversatisi poi a lato della carreggiata, è stata chiusa quest’oggi, a scopo precauzionale, via Vignui, la strada che sale dalla zona tra Foen e Villabruna all’omonima frazione feltrina. Il divieto di transito parte dall’intersezione con via Le Case sino a 800 metri a nord dell’abitato di Vignui.
Rimane naturalmente aperta la strada che sale da Pedavena.
Il distacco franoso, causato verosimilmente dalle piogge dei giorni scorsi e dall’effetto del primo disgelo di queste ore, è stato segnalato alla Provincia di Belluno, ente competente, per il necessario sopralluogo; in seguito a questo verrà valutata la necessità o meno di un disgaggio per mettere in sicurezza il versante e poter quindi riaprire la strada.
“Il versante, già noto per altri episodi di criticità in passato, presenta dei rischi per la circolazione che ci hanno indotto, dopo il sopralluogo dei tecnici comunali, a disporre la chiusura della strada. Cercheremo di sollecitare la Provincia in modo che le operazioni di analisi del sito e di messa in sicurezza siano il più tempestive possibili, compatibilmente con il periodo ed altre situazioni, evidentemente più problematiche, presenti sul territorio”, commenta l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta.
La chiusura odierna non interferisce con la normale attività di trasporto pubblico di Dolomiti Bus (che utilizza la strada di accesso da Pedavena), mentre, almeno per il momento, il servizio di trasporto scolastico effettuato dallo scuolabus dell’Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore verso i plessi di Villabruna e Foen rimarrà attivo su percorso alternativo causando verosimilmente qualche ritardo.