13.9 C
Belluno
giovedì, Novembre 30, 2023
HomeCronaca/PoliticaConsegnato il nuovo camion multifunzionale al Comune di Feltre

Consegnato il nuovo camion multifunzionale al Comune di Feltre

Adis Zatta, assessore

Anno nuovo, vita nuova, quanto meno per il parco automezzi in dotazione al Comune di Feltre. E’ stato infatti consegnato in questi giorni un nuovo camion: si tratta di un veicolo Mercedes Benz AROCS 1843K 4×2. Il nuovo automezzo è dotato di motore Euro 6 (la categoria meno inquinante attualmente in commercio per questa tipologia di veicoli), impianto scarrabile e cassone ribaltabile ed è già predisposto per l’impianto sgombraneve, in maniera da essere pronto ade entrare in azione, se ve ne sarà la necessità, anche durante l’attuale stagione invernale. Il nuovo camion ha di fatto mandato in pensione il “glorioso” Fiat 180/26, che dopo un servizio di 35 anni (il mezzo è del 1984) manifestava da tempo i segni dell’usura (nella foto i due automezzi).

Il nuovo veicolo Mercedes, il cui costo è di 120 mila euro+iva, è stato finanziato grazie a fondi del bilancio comunale e sarà impiegato in tutte le principali operazioni di manutenzione e pulizia della rete stradale in gestione al Comune di Feltre. Nel corso dei prossimi mesi il mezzo sarà inoltre dotato di tutta una serie di complementi ed accessori (gru, cesta, lama spartineve, spargisale, etc.) che ne renderanno l’utilizzo estremamente versatile e pronto a tutte le esigenze.

“Il nuovo automezzo era atteso da tempo e ci consentirà di migliorare sensibilmente, sia in qualità che in rapidità, molte tipologie di di intervento”, sottolinea l’assessore alla gestione del territorio del Comune di Feltre Adis Zatta. “Le numerose emergenze legate al maltempo dell’anno appena terminato, continua Zatta, hanno dimostrato come sia sempre più importante dotarsi anche di un apparato tecnico all’altezza, per poter intervenire in maniera adeguata nei casi di manutenzione e ripristino delle condizioni di sicurezza. Il nuovo camion supporterà inoltre le normali attività di manutenzione programmata della rete stradale come asfaltature, sistemazione dei cigli, ripuliture, ecc.”, conclude Zatta che coglie l’occasione anche per ingraziare le maestranze comunali che tanto si sono adoperate, soprattutto a seguito dell’ondata di maltempo di fine ottobre, per ripristinare sul territorio comunale le condizioni di sicurezza e decoro necessarie.

- Advertisment -

Popolari