13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 25, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli "Io, Alpino" il film di Annarita Campo ambientato a Belluno, diffuso oggi...

“Io, Alpino” il film di Annarita Campo ambientato a Belluno, diffuso oggi nella rete Facebook

Tecnicamente si chiamava V3S, era il contingente di volontari dell’Esercito in ferma per alcuni mesi, che oggi non esiste più.

Annarita Campo durante il suo periodo militare

Nel 2010 al 7mo Reggimento Alpini di Belluno prestava servizio Annarita Campo, regista, che di quel periodo in uniforme ha un ricordo indelebile, al punto di averla indotta a realizzare il film “Io, Alpino” in omaggio a tutti i militari italiani caduti nelle varie missioni di pace, in particolare alla missione “Jsaf” in Afghanistan.
“L’esperienza militare mi ha segnata molto – dichiara Annarita Campo – ho visto con i miei occhi i sacrifici, il coraggio e la determinazione di uomini e donne che con onore indossano la divisa dell’Esercito Italiano. Uomini e Donne pronti a rischiare la propria vita per la propria Patria, la nostra Patria”.
Levata l’uniforme, nel 2014 nasce il film, ambientato tra Belluno, Longarone e l’Afghanistan, realizzato con la collaborazione dell’Esercito Italiano, il patrocinio del Comune di Belluno, del Comune di Longarone e della Fondazione Vajont onlus 6 ottobre 1969 e vede la partecipazione del “7° Reggimento Alpini” di Belluno.
Due anni di pre-produzione, quattro mesi di riprese nei vari scenari ed oltre 3.000 comparse.

“E’ il primo film che vede i militari oltre che come comparse anche come attori principali – sottolinea Annarita”.
Entrato in concorso ai “David di Donatello” edizione 2016, il film ha vinto il “Premio della critica- Gregorio Napoli” edizione 2017.

Il film
Racconta la storia di un giovane militare, il caporalmaggiore Marco Ferretti del Settimo Reggimento Alpini, che deve partire con il contingente italiano per l’Afghanistan ed è costretto a vivere a distanza la sua storia d’amore con la fidanzata Silvana. Nel corso della missione Ferretti rimane vittima di una imboscata assieme ad altri colleghi. Il film è dedicato a tutti quei militari che hanno perso la vita per la nostra Patria e a tutti quelli che ancora oggi la rischiano!

“Io, Alpino” con Daniel Darech, Stefania Vampiro, Valentina Dalla Cort, gli Alpini Francesco Di Biase, Nicola Pezzella, Chiara Bertacco, Cristina Spuntarelli, Alessio Lainieri, Salvatore Moscarino, Annarita Campo. E con la partecipazione dei militari del Settimo Reggimento Alpini di Belluno.
Colonna sonora: Annarita Campo e Claudio Merli

Era il 2010 quando fui convocata come v3s presso il "7°Reggimento Alpini" di Belluno. Anche se per poco, ho avuto l'onore ed il piacere,di indossare la divisa militare e di tenere in testa il "Cappello Alpino", conferitomi in una cerimonia proprio dal Comandante delle Truppe Alpine, Gen. Marcello Bellacicco.Quella esperienza mi ha segnata molto. Ho visto con i miei occhi i sacrifici, il coraggio e la determinazione di uomini e donne che con onore indossano la divisa dell'Esercito Italiano. Uomini e Donne pronti a rischiare la propria vita per la propria Patria, la nostra Patria.Quell'esperienza mi ha segnata, mi ha fatto crescere personalmente e mi ha spinto qualche anno dopo, nel 2014, a produrre un film che fosse un omaggio a tutti loro.Nasce così "IO,ALPINO", un film omaggio a tutti i militari italiani caduti nelle varie missioni di pace, ed in particolare nel corso della missione "Jsaf" in Afghanistan.Il film è ambientato tra Belluno, Longarone e l'Afghanistan ed è stato realizzato con la collaborazione dell'Esercito Italiano, il patrocinio del Comune di Belluno, del Comune di Longarone e della Fondazione Vajont onlus 6 ottobre 1969 e vede la partecipazione del "7° Reggimento Alpini" di Belluno.Due anni di pre-produzione, quattro mesi di riprese nei vari scenari ed oltre 3.000 comparse.Il primo film che vede i militari oltre che come comparse anche come attori principali.Entrato in concorso ai DAVID DI DONATELLO ed. 2016, il film ha vinto il "Premio della critica- Gregorio Napoli" ed. 2017.Presentato in anteprima nazionale il 2 ottobre 2015 a Longarone in occasione dell'anniversario delle vittime del Vajont è uscito il 4 novembre 2015, giornata delle forze armate."Io,Alpino" racconta la storia di un giovane militare, il Caporal Maggio Marco Ferretti appartenente al Settimo Reggimento Alpini che si trova a partire con il contingente italiano per l'Afghanistan ed è costretto a vivere a distanza la sua storia d'amore con la fidanzata Silvana. Nel corso della missione il militare rimane vittima di una imboscata da parte di ribelli afghani assieme ad altri colleghi. Il nostro film racconta la storia e la vita di Uomini e Donne che sacrificano loro stessi e le loro famiglie per degli ideali e dei valori che purtroppo noi tutti dovremmo condividere.Questo film è dedicato a tutti voi, a tutti quei militari che hanno perso la vita per la nostra Patria e a tutti quelli che ancora oggi la rischiano!In questa giornata un pensiero va a tutti voi! Grazie per il vostro sacrificio!!! E adesso… gustatevi: "IO,ALPINO" con Daniel Darech, Stefania Vampiro, Valentina Dalla Cort, gli Alpini Francesco Di Biase, Nicola Pezzella, Chiara Bertacco, Cristina Spuntarelli, Alessio Lainieri, Salvatore Moscarino, con la partecipazione amichevole di Annarita Campo e con la partecipazione dei militari del Settimo Reggimento Alpini di Belluno.Colonna sonora Annarita Campo e Claudio MerliBUONA VISIONE!!!

Pubblicato da Annarita Campo su Domenica 4 novembre 2018

Share
- Advertisment -



Popolari

Sanità bellunese sotto accusa. La mozione dei consiglieri Nicolini, Ciociano Bottaretto, De Pellegrin, Bristot, Bello, Gamba e Pingitore

E' stata presentata al presidente del Consiglio Comunale di Belluno una mozione con un lungo elenco del continuo depauperamento dei servizi sanitari a carico...

Ulss Dolomiti. Pubblicato il bando per direttore di Chirurgia vascolare. Ristrutturazione dell’ospedale di Lamon

E’ stato approvato il bando per la ricerca del direttore della Unità Operativa complessa di Chirurgia Vascolare. L’Unità Operativa Complessa, prevista dalle schede di dotazione...

Fondazione Teatri delle Dolomiti: Tiziana Pagani Cesa è la nuova presidente

Patrizia Burigo, Tiziana Pagani Cesa e Ivan Borsato i nuovi componenti del comitato di gestione della Fondazione Teatri delle Dolomiti. L'incarico di presidente è...

Puliamo il Mondo. Oltre 60 gli appuntamenti di Legambiente nel Veneto 

Il coronavirus non ferma Puliamo il Mondo. Domani, in concomitanza alla Giornata mondiale di azione per la giustizia climatica, e per tutto il week-end...
Share