13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 22, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Mele a Mel. Ritorna la tradizionale fiera nel prossimo weekend a Mel

Mele a Mel. Ritorna la tradizionale fiera nel prossimo weekend a Mel

Mancano ormai pochi giorni a “Mele a Mel”, mostra mercato dedicata alle mele e ai prodotti tipici del territorio, tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco Zumellese e dal Comune di Mel in collaborazione con l’Associazione “Mele a Mel”, Gruppi e Frazioni e del Comune di Mel e Istituto Agrario “Della Lucia” di Feltre.

La manifestazione sarà preceduta dalla proiezione del documentario “Cresceranno le siepi ”del regista Dimitri Feltrin in programma giovedì 11 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Affreschi del Palazzo Municipale.

Si inizia Venerdì 12 ottobre con l’apertura alle ore 16.00 del Cortile Guarnieri dove potrete acquistare i prodotti agricoli del nostro territorio e con l’Aperimeleamel allietati dalla musica del gruppo Unparband & Farmer’s Friends.

Alle ore 19.30 “Mele in tavola” cena con accompagnamento musicale presso lo stand della Pro Loco Zumellese, a seguire alle ore 20.45 12° Rassegna di Canto Corale Popolare “Mele a Mel” presso la Sala degli Affreschi del Palazzo Municipale.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 la magnifica piazza Papa Luciani e gli splendidi cortili degli storici palazzi del centro, aperti al pubblico solo per quest’occasione, saranno animati da bancarelle che propongono artigianato in legno, ferro, pietra, vetro, stoffa e cuoio , si vedranno all’opera artisti e artigiani che con mani sapienti realizzano creazioni uniche e di pregio e lasciarsi incantare dalle rievocazioni dei mestieri del passato proposti dai Gruppi Frazionali, si potrà assistere alla torchiatura delle mele, acquistare le diverse varietà di mele delle categorie locali ed altri prodotti agricoli quali miele, patate, fagioli, noci, succhi e marmellate di mele direttamente dagli espositori presenti nei vari stand.

Sabato e domenica itinerari guidati a piedi faranno apprezzare il notevole patrimonio storico ed artistico del centro di Mel.

Sabato Open day “Scavo aperto ex Chiesa di S.Pietro” visite guidate gratuite con gli archeologi a cantiere aperto nell’ex chiesa di S. Pietro e domenica apertura straordinaria della Necropoli dei Veneti Antichi.

Profumi di mele, focacce ed altre specialità vi ricorderanno che “Mele a Mel” è anche ottima cucina che propone piatti tipici legati al territorio e alla mela realizzati con ingredienti genuini che delizieranno il vostro palato , da non perdere la “ZUMELA” l’originale torta di Mele a Mel e gli “ZUMELOTI”, gli ottimi biscotti alla mela.

La manifestazione propone anche spettacoli musicali e folkloristici nei cortili illuminati e divertimenti per i più piccoli.

E molto altro ancora da scoprire nel sito www.meleamel.it

Share
- Advertisment -

Popolari

25 aprile, anniversario della Liberazione. La cerimonia si svolgerà on line senza pubblico

Domenica 25 aprile ricorre il 76° anniversario della Liberazione. Anche quest'anno, alla luce delle disposizioni normative collegate all'emergenza epidemiologica da Covid-19, la cerimonia si...

Bando Habitat di Fondazione Cariverona. Il Comune di Belluno cerca associazioni partner

In occasione della Giornata mondiale della terra, il Comune di Belluno pubblica l'avviso pubblico per ricercare nuove associazioni che affianchino le realtà già impegnate...

Concorso Destinazione Europea di Eccellenza 2022. L’UE rinnova il concorso EDEN per premiare le città pioniere del turismo sostenibile

Bruxelles, 22 aprile 2021 - Oggi la Commissione Europea ha lanciato il concorso Destinazione Europea di Eccellenza (EDEN) 2022. Questa iniziativa premia i migliori...

Vespa festeggia i suoi 75 anni e supera il traguardo dei 19 milioni di esemplari prodotti

Pontedera, 22 aprile 2021 - Vespa festeggia 75 anni e raggiunge lo straordinario traguardo dei 19 milioni di esemplari prodotti a partire dalla primavera...
Share