13.9 C
Belluno
sabato, Dicembre 7, 2024
HomeCronaca/PoliticaStradone a 2000 metri tra malga Prendera e malga Dorona. Il WWF...

Stradone a 2000 metri tra malga Prendera e malga Dorona. Il WWF non ci sta

Strada dopo l’intervento
sentiero prima dell’intervento

Come non rimanere allibiti di fronte ai lavori di sistemazione (o meglio costruzione) della strada pastorale tra malga Prendera e malga Dorona, tra Rocchette e Monte Pelmo, in Comune di San Vito di Cadore ( quota 2000 m slm), che le Regole stanno realizzando con i contributi del piano europeo di Sviluppo Rurale ?
Ove esisteva solo un sentiero ora sta avanzando uno stradone.
Evidentemente il fatto che tutta l’area “Monte Pelmo – Mondeval – Formin” sia classificata come SIC – Sito di Interesse Comunitario – rete Natura 2000 e che rientri nell’ambito per l’istituzione di una futura riserva regionale per le sue valenze ambientali è del tutto irrilevante. In assenza di un piano di gestione, tutto si può spacciare come utile e fattibile per il solo fatto di potere godere di soldi pubblici da spendere.
Ci troviamo di fronte ad un vero scempio, prova evidente che le nostre sovrabbondanti e contorte normative a difesa dell’ambiente servono troppo spesso solo a produrre carta straccia e qualche stipendio.

E’ evidente che questo intervento è solo l’inizio di un più vasto piano di “valorizzazione” di un’ area (una delle poche ) che presenta ancora una buona integrazione tra attività umane tradizionali (pascolo) , turismo dolce (escursionismo) e natura e che finora è sfuggita ad interventi pesanti di sfruttamento.

WWF Veneto
(il delegato Augusto De Nato)

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

L’ultra trailer Mario Piazzo alla Scuola secondaria di primo grado di Mel e Lentiai

Borgo Valbelluna, 7 dicembre 2024 - Non è la prima volta che Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni, il primo festival in provincia di Belluno che...