13.9 C
Belluno
venerdì, Aprile 16, 2021
Home Cronaca/Politica II° Festival Pro Loco del Veneto

II° Festival Pro Loco del Veneto

Erika Stefani – Ministro Affari Regionali

Inaugurato dal Ministro Erika Stefani, con l’Assessore Regionale Federico Caner, il presidente Unpli Nazionale Antonino La Spina e il presidente Unpli Veneto Giovanni Follador, la 2^ edizione della “Festa delle Feste”

Piazzola sul Brenta (PD) sabato 22 – domenica 23 settembre 2018.

In mostra per due giorni un patrimonio inestimabile: l’Italia. Queste, in sintesi, le parole con cui il Ministro agli Affari regionali e alle Autonomie, avvocato Erika Stefani, ha inaugurato la seconda edizione della “festa delle Feste”. Nel suo saluto ai sindaci e ai presidente delle Pro Loco intervenuti, il Ministro ha infatti posto l’accento sul ruolo delle Pro Loco e dei volontari, veri custodi di quei valori culturali che rendono unico il nostro Paese “Il confine da regione a regione non è solo un tratto di penna su una mappa ma è la grande forze dei valori della tradizione, del modo di intendere e interpretare la vita comune, lo stare insieme. È un bellissimo gioiello, fatto di gemme di colore diverso; ed è proprio questa la vera forza dell’Italia”.

Solo grazie alle Pro Loco, infatti, le gemme che rappresentano storia, cultura e tradizione, possono risplendere nel modo migliore, grazie all’instancabile lavoro dei volontari che, come ha sottolineato Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto, “chiedono in cambio solo un sorriso e la possibilità di proseguire il proprio lavoro nei confronti della società in cui vivono”.

Un impegno che valorizza l’intero paese e che nel Festival delle Pro Loco del Veneto trova uno dei suoi momenti più importanti “In questo contesto per due giorni con i consiglieri nazionali abbiamo lavorato al programma 2019 – ha evidenziato il presidente UNPLI Nazionale Antonino La Spina – forti della collaborazione dei nostri volontari, vero motore di UNPLI. A loro deve andare il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza, ed è a loro che dedichiamo questo evento, uno degli appuntamenti irrinunciabili nati sotto la bandiera UNPLI”.

66 Pro Loco venete e 14 delegazioni nazionali proseguiranno infatti fino a questa sera la grande festa in Piazza della Filatura (ex Jutificio) a Piazzola sul Brenta (PD) per raccontare il mondo dell’associazionismo. Un impegno importante, che promuove il turismo della regione grazie ad un calendario di eventi capace di superare i 5 milioni di visitatori l’anno.

Un valore riconosciuto anche dalle Istituzioni, come ha voluto evidenziare nel suo saluto l’Assessore Regionale al Turismo Federico Caner: “Il ruolo delle Pro Loco si è fatto sempre più importante sul fronte dell’offerta turistica e culturale: già oggi 1 ufficio turistico su tre in Veneto è gestito dalle Pro Loco. Senza contare che le associazioni hanno spesso in gestione anche aree verdi, sale polifunzionali, musei, biblioteche, rifugi e sentieri, tenendo viva la voce e la memoria soprattutto delle piccole località. Un impegno che i volontari hanno fatto proprio e che portano avanti quotidianamente con passione e determinazione”. Sono infatti le Pro Loco a gestire feste, sagre, appuntamenti di valorizzazione enogastronomica… un calendario di eventi capace di superare i 5 milioni di visitatori l’anno.

Un risultato che in Veneto è reso possibile grazie alla capillare distribuzione sul territorio:1 comitato regionale, 7 comitati provinciali, 43 consorzi, 554 pro loco, 70.000 volontari e oltre 5.000 eventi all’anno.

Ed è proprio la volontà di condividere, supportare e valorizzare la cultura locale che, al Festival delle Pro Loco del Veneto, viene proposta al grande pubblico per raccontare un mondo di passione, entusiasmo, colori, sapori e infinito amore per il proprio territorio.

Share
- Advertisment -

Popolari

Acc Mel. Bond: «ItalComp è settore strategico, intervenga Cassa depositi e prestiti rilevando una quota dell’asset»

«Se davvero il progetto ItalComp piace al governo, venga individuato come un settore strategico e come tale vada salvaguardato». È quanto afferma il deputato...

Processo penale minorile. Un webinar il 21 e 28 aprile dedicato ai progetti di messa alla prova

Un webinar formativo sul tema minori e circuito penale nel Bellunese. Il doppio appuntamento, che si terrà online nei mercoledì 21 e 28 aprile...

Ricettività turistica. De Cassan (Federalberghi):”I dati certificano il tracollo invernale”

«Purtroppo i dati contabili aggiornati al 31 marzo confermano il tracollo del comparto turistico ricettivo ed in modo particolare di quello legato alla stagione...

Parco giochi del Boscariz di Feltre, completata la sistemazione

Feltre, 16 aprile 2021 - Si sono conclusi in questi giorni i lavori di sistemazione del Parco Giochi del Boscariz, avviati già da qualche...
Share