13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 10, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliL'Istituto "Catullo" dal presidente della Repubblica

L’Istituto “Catullo” dal presidente della Repubblica

Alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro dell’Istruzione e delle alte cariche dello Stato, il 17 settembre si svolgerà all’Isola d’Elba, la cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2018-2019, con la partecipazione delle delegazioni di studenti, docenti e dirigenti delle scuole d’Italia che si sono distinte per il costante impegno nella crescita educativa, culturale e sociale dei cittadini di domani.

Sarà una cerimonia che vedrà la presenza di vari istituti scolastici del territorio nazionale, selezionati dagli Uffici scolastici regionali, che si sono distinti per progetti legati ai temi dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica.

A questa importante cerimonia di inaugurazione, sarà l’Istituto “Catullo” a rappresentare il Veneto e le «Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace», in quanto è risultata vincitrice al concorso “I giovani e l’arte” dello Stage Meeting Internazionale della Nuova Rete Progetto, tenutasi a maggio a Treviso.

Lo spettacolo “Vite Sprecate”, scritto e diretto da Massimo Ferigutti, ha surclassato tutte le altre scuole partecipanti aggiudicandosi il podio. Con l’invio a Roma di una delegazione di due docenti, un dirigente e due studenti, l’Ufficio Scolastico Regionale ha voluto riconoscere il valore artistico della performance del Catullo.

La cerimonia ufficiale è prevista nel pomeriggio di lunedì 17 Settembre intorno alle 16.00 e RaiUno dalle ore 16,30 seguirà l’evento con una trasmissione in diretta, mentre il Ministero della Pubblica Istruzione gestirà l’evento anche attraverso i vari canali social.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Ultimo appuntamento di Oltre Team Academy: “Sassi e serpenti”, in programma venerdì 13 dicembre a Belluno

BELLUNO - Venerdì 13 dicembre è in programma l'ultimo appuntamento dell'Academy 2024, organizzato dall'associazione OLTRE Team in collaborazione con Roberto D'Incà ed Enrico Viel...