“Abbiamo un modello solido ed efficace, come la delibera già adottata a Montecitorio. Abbiamo un parere dell’Inps già incamerato, ossia quello di Boeri sui vitalizi dei deputati. Abbiamo una copertura costituzionale: l’art. 68 tutela i parlamentari nell’esercizio delle loro funzioni. Da oggi abbiamo anche il via libera del Consiglio di Stato, che con il suo parere ha affermato che i senatori non incorreranno in alcuna responsabilità, neanche patrimoniale. Non ci sono più scuse: tagliamo i vitalizi anche al Senato”.
Lo afferma il deputato bellunese del Movimento 5 Stelle Federico D’Incà, questore della Camera dei Deputati. “Nessuno faccia ostruzionismo – avverte D’Incà – anche il Consiglio di Stato ha dato un grande contributo, pronunciando il parere in tempi record. A Palazzo Madama si proceda dunque con la stessa rapidità. Se è necessaria, si programmi l’audizione di Boeri prima della pausa estiva, in modo da adottare la delibera alla ripresa”.
“Ormai è chiaro – conclude il parlamentare – è modificando il Regolamento che si potrà soddisfare un interesse pubblico generale, quello degli italiani all’uguaglianza contributiva. Non si perda altro tempo, vogliamo dire bye bye ai vitalizi anche al Senato”.