13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeCronaca/PoliticaOlimpiadi. D'Incà: “Facciamo il tifo per Cortina, ma sarebbe positivo per tutto...

Olimpiadi. D’Incà: “Facciamo il tifo per Cortina, ma sarebbe positivo per tutto il Paese avere le Olimpiadi delle Alpi e delle Dolomiti”

Una grande opportunità per le Dolomiti e per tutto l’arco alpino: il deputato bellunese del Movimento 5 Stelle, Federico D’Incà, rilancia per le Olimpiadi del 2026 un’idea di grande respiro in grado di coinvolgere l’intero arco alpino.

“È chiaro che tutti i veneti e i bellunesi fanno il tifo per Cortina – sottolinea D’Incà – ma sono convinto che sarebbe altrettanto positivo per il nostro Paese avere le Olimpiadi delle Alpi e delle Dolomiti”.

“Una manifestazione – spiega il deputato – che si potrebbe svolgere nell’intero arco alpino, con Torino, Milano e Cortina che diventano il centro funzionale alle attività sportive invernali”.

“Per Cortina e per la montagna bellunese si tratterebbe di una positiva continuazione del miglioramento delle strutture di viabilità stradale e ferroviaria dei Mondiali 2021 – continua D’Incà – oltre che di ammodernamento per tutto il bellunese delle strutture ricettive”.

“Per questo motivo possiamo ripartire dal collegamento veloce ferroviario tra Calalzo e Milano con la “Freccia delle Dolomiti” – è la proposta del parlamentare – che potrebbe di nuovo correre sui binari e rilanciare quella che è una delle più importanti opportunità bellunesi, ovvero l’Anello delle Dolomiti, con il collegamento della ferrovia oggi esistente a nord con l’Alto Adige”.

- Advertisment -

Popolari