13.9 C
Belluno
domenica, Settembre 27, 2020
Home Cronaca/Politica Prefettura accorpata a Treviso? Bard: "Date poteri e autonomia alla Provincia"

Prefettura accorpata a Treviso? Bard: “Date poteri e autonomia alla Provincia”

Sul dibattito in merito al possibile trasferimento dei servizi della Prefettura di Belluno a Treviso interviene anche il movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti:

«La Lega ritiene le prefetture enti di governo centralisti e “superflui”? Allora si attivi per dare poteri e autonomia alla Provincia di Belluno».
«La Provincia deve tornare elettiva, lo diciamo da anni: se i parlamentar leghisti bellunesi sono “difensori delle istituzioni elette dai cittadini”, è necessario che intervengano al più presto per abrogare la legge Delrio. Anche il ministro degli interni, qualche settimana fa a Fermo, ha confermato questo obbiettivo», sottolineano dal Bard.

«In un’ottica federalista e autonomista, vanno date competenze e risorse ai territori che meritano questo riconoscimento. La Regione Veneto e la Provincia di Belluno hanno superato anche lo scoglio di un referendum: perché allora non alleggerire il costo dello Stato e il potere centralista delegando le funzioni del Prefetto ai Presidenti di Provincia? Questo accade già ad Aosta, e sarebbe una soluzione per continuare a rispondere alle esigenze del territorio.

A noi non interessa difendere le strutture, le “bandierine”: per noi, è fondamentale mantenere i servizi e garantire dignità ai cittadini», concludono dal movimento.

Share
- Advertisment -



Popolari

Auronzo festeggia i campioni regionali di canoa

Il lago di Santa Caterina non ha deluso l'attesa dei 230 atleti provenienti da 13 club della Regione del Veneto, 2 club sloveni e...

Trail del Nevegal. Record del nazionale Daniel Antonioli

Il Trail del Nevegal 2020 è sicuramente un'edizione che verrà ricordata negli anni. Non solo per l'assenza della nebbia che ha lasciato il posto...

Precipita per 200 metri sul Monte Cavallo

Aviano (PN), 27 - 09 - 20   Alle 14.15 circa la Centrale unica del Friuli ha allertato il 118 di Pieve di Cadore per...

Meteo. Ancora tempo instabile con precipitazioni. Vento forte sulla costa e pianure limitrofe

Tra il pomeriggio di domenica 27 e il mattino di lunedì 28 le previsioni meteo regionali segnalano tempo instabile e perturbato con precipitazioni, specie...
Share