Sul dibattito in merito al possibile trasferimento dei servizi della Prefettura di Belluno a Treviso interviene anche il movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti:
«La Lega ritiene le prefetture enti di governo centralisti e “superflui”? Allora si attivi per dare poteri e autonomia alla Provincia di Belluno».
«La Provincia deve tornare elettiva, lo diciamo da anni: se i parlamentar leghisti bellunesi sono “difensori delle istituzioni elette dai cittadini”, è necessario che intervengano al più presto per abrogare la legge Delrio. Anche il ministro degli interni, qualche settimana fa a Fermo, ha confermato questo obbiettivo», sottolineano dal Bard.
«In un’ottica federalista e autonomista, vanno date competenze e risorse ai territori che meritano questo riconoscimento. La Regione Veneto e la Provincia di Belluno hanno superato anche lo scoglio di un referendum: perché allora non alleggerire il costo dello Stato e il potere centralista delegando le funzioni del Prefetto ai Presidenti di Provincia? Questo accade già ad Aosta, e sarebbe una soluzione per continuare a rispondere alle esigenze del territorio.
A noi non interessa difendere le strutture, le “bandierine”: per noi, è fondamentale mantenere i servizi e garantire dignità ai cittadini», concludono dal movimento.