13.9 C
Belluno
lunedì, Maggio 10, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Gli appuntamenti di fine settimana a Feltre

Gli appuntamenti di fine settimana a Feltre

VENERDI’ 27 LUGLIO alle ore 17:30 alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”: INAUGURAZIONE MOSTRA “CELSO VALMASSOI – ESPRESSIONI LIRICHE”

Venerdì 27 luglio, alle ore 17:30, alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”, sarà inaugurata la mostra “Celso Valmassoi – Espressioni liriche”. Si tratta di un omaggio al pittore e xilografo cadorino Celso Valmassoi (Vodo di Cadore 1905- Belluno 1981) che ebbe come maestro Virginio Doglioni e fu con lui tra i fondatori del Gruppo Xilografi Bellunesi, cui parteciparono Attilio Corsetti di Feltre, di Mario De Donà di Lorenzago e Delfino Gamba di Forno di Zoldo. La mostra comprende una settantina di opere tra xilografie, matrici xilografiche, dipinti ad olio ed acquerello e disegni a matita e carboncino su carta. L’artista fa parte degli autori presenti nella collezione di Liana Bortolon e fu più volte da lei recensito; l’inaugurazione sarà l’occasione per rendere omaggio alla critica d’arte e giornalista feltrina nel decennale della donazione della ricca collezione d’arte alla Galleria Rizzarda. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione della Magnifica Comunità di Cadore.

La mostra sarà visitabile dal 28 luglio al 26 agosto, dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 18:00.

VENERDI’ 27 LUGLIO dalle ore 16:30 alle ore 23:30 in centro a Feltre: FELTRE SOUND – I DISTRETTI DELLA MUSICA

Il quarto appuntamento di “Feltre Sound – I distretti della musica”, organizzato dal Comitato Feltre Dop, è dedicato all’acqua: l’attrazione di venerdì 27 luglio, infatti, sarà lo spettacolo di fontane danzanti “Water Show”, che si terrà in Largo Castaldi alle ore 22:30. Nell’attesa è possibile partecipare alle altre attività: dalle ore 16:30 sarà allestita, in Piazza Trento Trieste, “La fattoria dei Sapori e dei Saperi” e dalle ore 21:00 le vie del centro saranno animate da musica, streeetfood, giochi con DolomitiNerd e partite di scacchi con i Circoli Scacchieristici di Feltre e Trichiana.

SABATO 28 LUGLIO dalle ore 18:00: PALIO DI FELTRE 2018

Da sabato 28 luglio il Palio di Feltre 2018 prende vita. Alle ore 18:00, al Teatro de la Sena, si terrà la presentazione della 40^ edizione del Palio. A seguire, alle ore 19:30, al Monte di Pietà sarà inaugurata la mostra dell’artista del drappo: Raffaello Padovan. Dalle ore 20:30, Piazza Maggiore di tingerà dei colori delle bandiere dei quattro quartieri e si rimpirà delle note dei loro musici: avrà luogo, infatti, il tradizionale spettacolo dei Musici e degli Sbandieratori. Il programma completo dell’anno 2018 della manifestazione è pubblicato sul sito www.paliodifeltre.it

SABATO 28 LUGLIO alle ore 21:00 nella chiesa di San Giacomo: CONCERTO FINALE DELL’ACCADEMIA DI MUSICA ANTICA

Dal 22 al 29 luglio Feltre ospita l’Accademia della Musica Antica, un laboratorio di musica barocca per cantanti e strumentisti, organizzato dall’associazione culturale “L’Artifizio Armonico”. L’Ensemble vocale dei partecipanti all’Accademia, Claudio Rado e Mauro Spinazzè ai violini, Cristina Vidoni al violoncello, Raphaël Bortolotti come maestro del coro e Daniel Perer all’organo e all direzione si esibiranno nel concerto finale sabato 28 luglio, alle ore 21:00, nella chiesa di San Giacomo in “Il colore di Venezia”, musiche al tempo della Serenissima con brani sacri di Monteverdi, Lotti e Vivaldi. L’ingresso è gratuito.

VENERDI’, SABATO E DOMENICA a Palazzo Borgasio: MOSTRA FOTOGRAFICA “IL POPOLO A SANGUE FREDDO” DI IVAN MAZZON

Al piano terra di Palazzo Borgasio è esposta la mostra fotografica di Ivan Mazzon “Il popolo a sangue freddo”. Le immagini ritraggono rettili e anfibi presenti negli ambienti del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: l’intento è quello di focalizzare l’attenzione anche su queste specie, esposte alle problematiche di perdita e alterazione degli habitat, inquinamento e cambiamenti climatici.

La mostra fa parte del ciclo intitolato “Uno sguardo sul Parco”, punto forte dell’intera rassegna che il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi sta realizzando per festeggiare i 25 anni dalla fondazione.

Ivan Mazzon, fotografo e viaggiatore, ha all’attivo molte mostre e pubblicazioni e da anni collabora con enti e istituzioni scientifiche per censimenti e studi sulla fauna, in particolare di rettili ed anfibi.

La mostra sarà aperta fino al 12 agosto ed osserverà i seguenti orari:

il venerdì dalle 17:00 alle 20:00, il sabato dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 21:00, la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

CARTA TOTEM

Sono inoltre aperti i vari siti ricompresi nella nuova Carta Totem Feltre. Valida dal 15 giugno al 16 settembre 2018, la card consente l’entrata a prezzi vantaggiosi nei siti: Torre dell’Orologio del Castello, Teatro de la Sena, Museo civico e Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda» .

Info e orari su: www.visitfeltre.info

Share
- Advertisment -

Popolari

Trasporti irregolari di alimenti. Cinque casi sanzionati dalla polizia stradale, per un totale di 6mila euro

I controlli effettuati lungo gli assi stradali provinciali da parte della Sezione di Polizia Stradale di Belluno, hanno consentito negli ultimi mesi di intercettare...

Stop 5G. Ecco perché è pericoloso innalzare i limiti del campo elettromagnetico artificiale

Sabato scorso in piazza dei Martiri a Belluno, era presente un gazebo informativo dal comitato spontaneo di cittadini elettrosmog5gbl, il WWF e l'associazione Ecoitaliasolidale,...

I vigili del fuoco salvano Luna, setter femmina caduta in una forra

Luna, un cane setter, caduta in una forra è stata salvata domenica pomeriggio dai vigili del fuoco. A dare l'allarme è stato un escursionista mentre...

No paura day 3. Diminuisce il pubblico, ma non i contenuti

Belluno, 9 maggio 2021 – In 150 circa, oggi pomeriggio ai giardini di piazza dei Martiri, hanno applaudito i tre relatori all’appuntamento “No paura...
Share