“La grande Eclisse di Luna vista da Cusighe”, si chiama così la serata organizzata dal GAB (Gruppo Astrofili Belluno) e dalla NSA (New Stella Alpina di Cusighe) in occasione dell’evento che si verificherà venerdì 27 luglio: una delle più lunghe eclissi di Luna del secolo.
Proprio questo venerdì sera, infatti, la configurazione degli astri Luna, Sole, Marte ci regalerà uno spettacolo straordinario: il perfetto allineamento Sole-Terra-Luna (che determina l’eclisse), ed in più la vicinanza della Luna con Marte, il quale a sua volta si troverà nel punto più vicino alla Terra.
Sia la Luna che Marte appariranno così di un colore rossastro, e l’intero fenomeno ( cioè dall’entrata all’uscita della Luna nell’ombra della Terra) durerà ben 3 ore e 55 minuti:
l’eclisse inizierà prima del sorgere della Luna, che alle 20:45 apparirà all’orizzonte già semi oscurata;
la fase della totalità durerà dalle 21:30 alle 23:13,
il massimo dell’eclisse sarà alle 22:20,
la fine del fenomeno alle 00:19.
Già nelle notti della scorsa settimana, gli astrofili hanno potuto godere di un colpo d’occhio mozzafiato: la Luna in falce tra Venere e Giove, più a sinistra Saturno e appena sopra l’orizzonte, a sud-est, Marte. E così la Luna procederà, spostandosi sempre più a sinistra, fino a raggiungere il punto in cui sarà in congiunzione con Marte, nella serata di venerdì 27.
Durante la serata, a Cusighe presso il campo sportivo, saranno messi a disposizione binocoli, telescopi e un planetario virtuale per l’osservazione del cielo.
Di seguito, il programma dell’evento:
19:00 Apertura della frasca (pastin, formaggio, patatine, birra)
19:30 Sistemazione strumenti (chi possiede uno strumento e vuole portarlo sarà il benvenuto)
20:45 Sorge la Luna
21:30 Inizia la totalità
23:13 Fine della totalità
00:19 Fine del fenomeno
Per info e aggiornamenti, si può cliccare al seguente link della pagina Facebook dedicata :
https://www.facebook.com/events/190727911599669/
Non ci resta che tenere d’occhio la Luna, e confidare nel bel tempo e … buona visione a tutti!
Valentina De Nart