Oggi gli italiani si stanno lanciando alla riscoperta della bicicletta: la due ruote a pedali è un mezzo di trasporto che ha fatto la storia del nostro paese e che non è mai passato di moda, ultimamente venuto alla ribalta per via della sua peculiarità.
Innanzitutto è eco-sostenibile, in quanto permette la circolazione in strada senza partecipare alle emissioni nocive prodotte dalle auto. È un’ottima alternativa ai mezzi motorizzati anche per via della sua comodità: non teme il traffico cittadino, e può essere usata per raggiungere velocemente qualsiasi destinazione. Oltretutto la bici fa bene anche alla salute: pedalando ci si mantiene in forma, sfruttando i viaggi verso l’università o il posto di lavoro.
L’Italia va incontro ai ciclisti: la nuova legge per le bici
Il Senato ha di recente approvato una nuova legislazione che coinvolgerà tutti i comuni italiani. Questi ultimi dovranno infatti prendere delle misure per favorire la circolazione delle biciclette in città. Questa legge prevede ad esempio la creazione di nuove piste ciclabili, per rendere più efficace la circolazione cittadina di questi mezzi. Inoltre, ogni comune dovrà adottare un piano specifico per rendere la vita dei ciclisti più confortevole e sicura.
Fra le altre voci principali presenti si trovano misure di accesso e di tutela per chi porta la bicicletta in stazione o in aeroporto. Da sottolineare anche l’obbligo per i comuni di sviluppare un proprio “biciplan”: ovvero un piano di mobilità ciclistica tagliato su misura per i cittadini.
Un approfondimento sulle bici moderne
Oggi le biciclette risultano essere sempre più comode e pensate appositamente per chi si sposta in città. Non a caso le bici moderne vantano alcune caratteristiche davvero significative, come ad esempio la presenza del motore elettrico, che funge da supporto alla pedalata. Per quanto concerne gli accessori, troviamo i guanti dotati di strip LED e di tessuto catarifrangente: un accessorio indispensabile per chi si muove fra le strade cittadine quando cala il buio. Fra l’altro il comfort di questi mezzi sta aumentando di pari passo con le evoluzioni tecnologiche e lo sviluppo di nuovi materiali: il tutto per merito di società specializzate proprio in questo campo. Siera, ad esempio, è un’azienda che produce componenti su misura in acciaio inox per l’industria sportiva. Quali sono gli altri accessori utili per i ciclisti cittadini? Ovviamente il casco di protezione, utile per evitare traumi alla testa in caso di caduta. Poi si possono trovare altri gadget da applicare alla bicicletta: tra luci a led e braccialetti da indossare per essere ancora più visibili al buio o il classico specchietto retrovisore, giusto per fare qualche esempio.
Biciclette in Italia: la situazione
Secondo Legambiente, l’utilizzo delle biciclette è andato incontro ad un aumento molto ampio negli ultimi anni. Il merito va ovviamente alle diverse politiche, che hanno incentivato la creazione di percorsi ciclabili finalmente di qualità. Dal Primo rapporto sull’Economia della Bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città emerge che come le città più virtuose e bike-friendly siano Bolzano, Pesaro e Ferrara dove quasi uno spostamento su tre avviene in bicicletta.