13.9 C
Belluno
mercoledì, Aprile 21, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Le 'Divagazioni dolomitiche” di Giuliano Dal Mas

Le ‘Divagazioni dolomitiche” di Giuliano Dal Mas

“Divagazioni dolomitiche – percorsi, pensieri, emozioni” è il titolo dell’ultimo lavoro di Giuliano Dal Mas, in edicola in questi giorni con il quotidiano il Corriere delle Alpi.
“E’ un libro prevalentemente di percorsi – precisa l’autore – ma non solo . Vi sono riflessioni sulla montagna veneta, le montagne bellunesi, la Schiara, che nemmeno i veneti conoscono a fondo. Nonostante sia il punto d’arrivo dell’Alta via n.1. Nonostante sia il punto di partenza del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi”.
Alla Schiara, montagna ancora per lo più sconosciuta Giuliano Dal Mas ha dedicato il libro “Schiara montagna regina – Il fascino dell’insolito” vincitore del Premio Leggimontagna Sezione saggistica a Tolmezzo (2015) e del Premio De Cia a Belluno nella Sezione narrativa (2016), nel quale svela le atmosfere e le inquadrature inedite di questa “Regina”, dalla quale simbolicamente tutto è iniziato e dove tutto potrebbe finire.
“Vinta ogni cima – scrive Dal Mas nelle sue ‘Divagazioni dolomitiche’ – l’uomo ha smesso di puntare oltre l’alto (…) Ma l’alpinismo non è morto. Si è solo trasformato, riavvicinandosi all’escursionismo”.

L’autore
Giuliano Dal Mas è nato nel 1945 a Belluno, laureato in Scienze politiche, è stato per oltre trent’anni segretario comunale nell’Agordino. Appassionato di giornalismo, cultura, storia locale, poesia, arte, musica classica, montagna e fotografia. E’ Socio accademico del Gruppo italiano scrittori di montagna. Ha al suo attivo una ventina di libri pubblicati. Ed ha rappresentato l’Italia a Plovdiv il 24 dicembre del 2016 alla “Giornata della cultura” nazionale bulgara, nell’ambito del “Dialogo tra due culture”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Variante Tai di Cadore, conclusa la conferenza dei servizi. Commissario Gemme: “In corso la redazione del progetto. Poi la gara per affidare i lavori”

Si è conclusa ieri la seduta finale della Conferenza di Servizi che ha autorizzato il progetto definitivo della Variante di Tai di Cadore, al...

Al via la IV edizione del Premio traduzione per studenti al 4° e 5° anno delle superiori

Al via le iscrizioni alla IV Edizione del Premio Traduzione SSML – Fusp sede di Belluno. La sfida che ogni anno il corso triennale...

Nuovo Commissario per la gestione post Vaia. Scarzanella: «Soragni figura di rilievo, ora un ragionamento condiviso con le imprese»

Ugo Soragni è il nuovo Commissario delegato per l'emergenza legata alla tempesta Vaia. Già direttore dei Musei del ministero dei Beni Culturali, raccoglie il...

Avvicendamento alla Lega giovani: Paolo Luciani lascia, entra Marco Donno

Belluno, 20.4.2021 - Cambio al vertice della Lega Giovani della Provincia di Belluno. Il coordinamento provinciale giovanile leghista si aggiorna dopo quattro anni per...
Share