Giovedì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 alla Libreria Tarantola in via Psaro, 13 a Belluno, si terrà la presentazione del libro dal titolo “Alpini, la retorica e il plagio” di Tiziano Lanza.
Nella storia dell’Esercito italiano nessun altro Corpo d’Armata ha mai ostentato, come gli Alpini, un così viscerale attaccamento alla retorica risorgimentale italiana, al mito della patria e alla sua bandiera.
Questo libro analizza tale caratteristica delle penne nere italiane: pone riflessioni profonde, e offre interessanti spunti per discussioni e dibattiti.
Pertanto non l’ennesimo romanzo sugli Alpini ma la vera storia documentata sui motivi della nascita di questo corpo militare, sui primi interventi nei campi di guerra fino ai terribili massacri della prima guerra mondiale.
Una ricerca accurata e meticolosa svolta dall’autore e ampiamente documentata per chi volesse verificare e/o toccare con mano la triste verità storica al di là della retorica nazionalista di questi ultimi anni in particolare con gli innumerevoli festeggiamenti alla I° G.M.