13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 12, 2021
Home Meteo, natura, ambiente, animali Lago del Mis premiato da Legambiente e Touring Club

Lago del Mis premiato da Legambiente e Touring Club

Lago del Mis

Anche quest’anno, il terzo consecutivo, il Lago del Mis si aggiudica le 5 Vele Blu di Legambiente e Touring Club: la classifica che ogni anno decreta le migliori spiagge italiane, sia di mare che di lago.

Sono in totale 23 le località premiate. 17 comprensori marini e sei di lago.
Tra questi rientra anche il Lago del Mis, nel comune di Sospirolo, dove dal 2016 sventola la bandiera gialla: massimo riconoscimento per la qualità delle località turistiche balneari e lacustri.

I criteri che guidano la giuria nell’assegnazione delle vele (dal minimo di una fino al massimo di cinque) si riferiscono alla qualità delle acque, alla sostenibilità delle attività turistiche, alla raccolta differenziata e al rispetto del consumo del suolo; oltre alla presenza di spiagge libere e alla valorizzazione di tradizioni storiche ed enogastronomiche.

“Una bella soddisfazione che premia il lavoro di conservazione e promozione del territorio, portato avanti in questi anni” spiega Mario De Bon, appena rieletto sindaco di Sospirolo, e continua: “l’intera Valle del Mis è un’area ancora incontaminata dove storia, natura e offerta turistica si coniugano per offrire una perfetta esperienza di turismo slow.

Per questo motivo l’amministrazione comunale, insieme al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, sta investendo per portare quei servizi che ancora mancano.

In autunno partiranno i lavori che permetteranno finalmente di avere l’energia elettrica in Pian Falcina, dove c’è già un’area camper attrezzata e conosciuta. Inoltre verranno sistemati tutti i camminamenti, per permettere una più facile e sicura fruizione dei sentieri”.

Per meritare le cinque vele blu non bastano quindi acque limpide e un riconosciuto quanto eccezionale pregio naturalistico dell’area, deve esserci anche una buona gestione del territorio, servizi d’eccellenza, cura dell’enogastronomia, manutenzione dei centri storici. Azioni che l’amministrazione sospirolese vuole portare avanti, certa che avranno un’importante ricaduta sull’economia dell’intero comune.

Il Lago del Mis è l’unico bacino lacustre del Veneto ad aver guadagnato tutte le 5 vele. Gli altri si trovano in Trentino Alto Adige (3), Toscana (1) e Piemonte (1).

Per la classifica completa: www.legambiente.it/guida-blu/

Share
- Advertisment -

Popolari

Non sei sola. Campagna d’informazione in aiuto alle donne vittime di violenza e stalking

È la campagna di informazione promossa dall'Associazione Belluno-DONNA Onlus che beneficia della partecipazione di Federfarma Belluno, l'Associazione Sindacale Provinciale dei Titolari di Farmacia di...

Non solo pranzo e cena: i consigli per l’aperitivo perfetto

L’aperitivo è diventato sempre più un rito apprezzato nella vita sociale di tutti i giorni, una scusa per un momento di convivialità con gli...

Meteo, criticità fino a martedì. Temporali e neve fino a 1000 metri. Pericolo valanghe

Venezia, 11 aprile 2021 - La perturbazione che sta interessando il Veneto ha spinto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione a dichiarare...

Mortalità, covid, economia, politica * di Enzo De Biasi

Covid 19: Vaccinare tutti e presto, oltre che una protezione sanitaria, rappresenta il primo mattone vero per la ripresa economica. Draghi può procedere anche...
Share