13.9 C
Belluno
domenica, Settembre 20, 2020
Home Meteo, natura, ambiente, animali Serata informativa a Limana con Siamo Tutti Animali. Cristiano Fant: "Siamo disponibili...

Serata informativa a Limana con Siamo Tutti Animali. Cristiano Fant: “Siamo disponibili a collaborare con ogni realtà presente sul territorio”

Cristiano Fant

Si è svolta venerdì sera a Limana, presso la sala Nocivelli, la prima serata informativa del Movimento Antispecista Bellunese – Siamo Tutti Animali. L’incontro è stato organizzato e tenuto dal responsabile del Movimento, Cristiano Fant, con l’introduzione dell’avvocato Marzia Ianese, in quanto legale dell’organizzazione.

Siamo Tutti Animali è un’organizzazione che lavora sul campo, intervenendo direttamente nei vari ambiti al fine di realizzare un corretto rapporto tra uomo e animali. Durante la serata sono state trattate varie tematiche: le normative attualmente in atto inerenti la salvaguardia degli animali, il maltrattamento e la tutela, con anche la descrizione di alcuni casi già risolti dal Movimento Antispecista Bellunese.

In particolare, sono stati elencati e spiegati i campi principali in cui l’organizzazione si muove e i temi di cui si occupa:

– verifica delle segnalazioni di maltrattamento

– interventi nelle scuole

– serate informative

– collaborazioni con le amministrazioni per creare regolamenti e ordinanze

– interventi nella gestione di animali in condominio

– manifestazioni contro lo sfruttamento degli animali

– raccolta di cibo, medicinali e coperte

– diffusione del pensiero antispecista

Un importante focus è stato messo sulle mancanze degli organi preposti alla prevenzione e ai controlli, i quali spesso non svolgono le funzioni ai quali sono preposti : è doveroso ricordare, infatti, che tra le funzioni degli enti comunali rientra anche la tutela animale (non solo ‘cittadina’), e che spesso proprio questi enti negano o si rifiutano di intervenire laddove si presentano situazioni di evidente sofferenza o maltrattamento animale.

Alla serata è seguito un dibattito interessante con risposte esaustive da parte del relatore.

Visti l’utilità dei temi trattati e l’apprezzamento del pubblico, la serata informativa sarà riproposta prossimamente anche presso altri Comuni della nostra Provincia.

Il tutto – come ricorda Cristiano Fant, – nella speranza che vi sia una crescita da parte di tutti: dalle associazioni protezionistiche bellunesi, a quegli enti che vanno dalle amministrazioni comunali al settore veterinario pubblico, passando per le forze dell’ordine, che vigilano sul benessere animale con sufficienza e gravi lacune.

L’assenza dei tanti organi invitati dimostra che le norme sulla tutela e il benessere degli animali vengono ancora considerate con leggerezza.

Siamo Tutti Animali si rende sempre disponibile a collaborare con ogni realtà presente sul territorio, ma non accetta che la “questione animale” venga trattata con leggerezza.

Per info e contatti : info@siamotuttianimalibelluno.it

Valentina De Nart

Share
- Advertisment -



Popolari

Meteo. Instabilità da domenica, temporali da lunedì

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, decretando...

A Mauro Case il 1° premio per il concorso fotografico L’Antico Borgo ti fa il regalo

Pasta, focacce, una zucca, una bottiglia di vino, un libro, un buono per una cena, prodotti per la cura personale, una torta al cioccolato...

Scuola. Bilancio positivo del servizio autobus. Padrin: “Aggiorneremo i dati abbonamenti a fine mese”

Si chiude la prima settimana di scuola e il trasporto pubblico comincia ad andare a regime. Dolomitibus ha aggiunto 31 autobus alla flotta solitamente...

Furto di gasolio e spaccio di droga: 13 rinvii a giudizio

Tredici persone, residenti o domiciliate tra Belluno, Longarone, Alpago, Ponte nelle Alpi e Sedico sono state rinviate a giudizio per i reati di spaccio...
Share