13.9 C
Belluno
giovedì, Agosto 11, 2022
Home Meteo, natura, ambiente, animali Serata informativa a Limana con Siamo Tutti Animali. Cristiano Fant: "Siamo disponibili...

Serata informativa a Limana con Siamo Tutti Animali. Cristiano Fant: “Siamo disponibili a collaborare con ogni realtà presente sul territorio”

Cristiano Fant

Si è svolta venerdì sera a Limana, presso la sala Nocivelli, la prima serata informativa del Movimento Antispecista Bellunese – Siamo Tutti Animali. L’incontro è stato organizzato e tenuto dal responsabile del Movimento, Cristiano Fant, con l’introduzione dell’avvocato Marzia Ianese, in quanto legale dell’organizzazione.

Siamo Tutti Animali è un’organizzazione che lavora sul campo, intervenendo direttamente nei vari ambiti al fine di realizzare un corretto rapporto tra uomo e animali. Durante la serata sono state trattate varie tematiche: le normative attualmente in atto inerenti la salvaguardia degli animali, il maltrattamento e la tutela, con anche la descrizione di alcuni casi già risolti dal Movimento Antispecista Bellunese.

In particolare, sono stati elencati e spiegati i campi principali in cui l’organizzazione si muove e i temi di cui si occupa:

– verifica delle segnalazioni di maltrattamento

– interventi nelle scuole

– serate informative

– collaborazioni con le amministrazioni per creare regolamenti e ordinanze

– interventi nella gestione di animali in condominio

– manifestazioni contro lo sfruttamento degli animali

– raccolta di cibo, medicinali e coperte

– diffusione del pensiero antispecista

Un importante focus è stato messo sulle mancanze degli organi preposti alla prevenzione e ai controlli, i quali spesso non svolgono le funzioni ai quali sono preposti : è doveroso ricordare, infatti, che tra le funzioni degli enti comunali rientra anche la tutela animale (non solo ‘cittadina’), e che spesso proprio questi enti negano o si rifiutano di intervenire laddove si presentano situazioni di evidente sofferenza o maltrattamento animale.

Alla serata è seguito un dibattito interessante con risposte esaustive da parte del relatore.

Visti l’utilità dei temi trattati e l’apprezzamento del pubblico, la serata informativa sarà riproposta prossimamente anche presso altri Comuni della nostra Provincia.

Il tutto – come ricorda Cristiano Fant, – nella speranza che vi sia una crescita da parte di tutti: dalle associazioni protezionistiche bellunesi, a quegli enti che vanno dalle amministrazioni comunali al settore veterinario pubblico, passando per le forze dell’ordine, che vigilano sul benessere animale con sufficienza e gravi lacune.

L’assenza dei tanti organi invitati dimostra che le norme sulla tutela e il benessere degli animali vengono ancora considerate con leggerezza.

Siamo Tutti Animali si rende sempre disponibile a collaborare con ogni realtà presente sul territorio, ma non accetta che la “questione animale” venga trattata con leggerezza.

Per info e contatti : info@siamotuttianimalibelluno.it

Valentina De Nart

Share
- Advertisment -

Popolari

Quale futuro per Bim Belluno Infrastrutture, che cessa la gestione del gas. Interrogazione dell’opposizione

Belluno, 10 agosto 2022 - All'ultimo consiglio comunale di Belluno di due giorni fa, i consiglieri di minoranza Lucia Olivotto, Ilenia Bavasso, Marco Perale...

La fila al primo incontro del mercoledì con i cittadini del sindaco De Pellegrin

Belluno, 10 agosto 2022 - Otto cittadini e istanze varie, dalla richiesta di interventi sul territorio a dubbi di edilizia privata, alla domanda di...

Feltre. Dopo 23 edizioni cala il sipario su Voilà. Le opposizioni: ecco la prima scelta di politica culturale dell’Amministrazione Fusaro

Feltre, 10 agosto 2022 - In attesa di capire quali siano i tempi degli antichi fasti della città cui la sindaca Fusaro fa spesso riferimento,...

Abbattimenti illegali, anche un’aquila reale. Tre arresti e due denunce tra il Primiero e il Bellunese.

È stata posta a termine dal Corpo forestale del Trentino l’attività di bracconaggio di un gruppo organizzato che operava - anche con l’impiego di...
Share