Si è svolta venerdì sera a Limana, presso la sala Nocivelli, la prima serata informativa del Movimento Antispecista Bellunese – Siamo Tutti Animali. L’incontro è stato organizzato e tenuto dal responsabile del Movimento, Cristiano Fant, con l’introduzione dell’avvocato Marzia Ianese, in quanto legale dell’organizzazione.
Siamo Tutti Animali è un’organizzazione che lavora sul campo, intervenendo direttamente nei vari ambiti al fine di realizzare un corretto rapporto tra uomo e animali. Durante la serata sono state trattate varie tematiche: le normative attualmente in atto inerenti la salvaguardia degli animali, il maltrattamento e la tutela, con anche la descrizione di alcuni casi già risolti dal Movimento Antispecista Bellunese.
In particolare, sono stati elencati e spiegati i campi principali in cui l’organizzazione si muove e i temi di cui si occupa:
– verifica delle segnalazioni di maltrattamento
– interventi nelle scuole
– serate informative
– collaborazioni con le amministrazioni per creare regolamenti e ordinanze
– interventi nella gestione di animali in condominio
– manifestazioni contro lo sfruttamento degli animali
– raccolta di cibo, medicinali e coperte
– diffusione del pensiero antispecista
Un importante focus è stato messo sulle mancanze degli organi preposti alla prevenzione e ai controlli, i quali spesso non svolgono le funzioni ai quali sono preposti : è doveroso ricordare, infatti, che tra le funzioni degli enti comunali rientra anche la tutela animale (non solo ‘cittadina’), e che spesso proprio questi enti negano o si rifiutano di intervenire laddove si presentano situazioni di evidente sofferenza o maltrattamento animale.
Alla serata è seguito un dibattito interessante con risposte esaustive da parte del relatore.
Visti l’utilità dei temi trattati e l’apprezzamento del pubblico, la serata informativa sarà riproposta prossimamente anche presso altri Comuni della nostra Provincia.
Il tutto – come ricorda Cristiano Fant, – nella speranza che vi sia una crescita da parte di tutti: dalle associazioni protezionistiche bellunesi, a quegli enti che vanno dalle amministrazioni comunali al settore veterinario pubblico, passando per le forze dell’ordine, che vigilano sul benessere animale con sufficienza e gravi lacune.
L’assenza dei tanti organi invitati dimostra che le norme sulla tutela e il benessere degli animali vengono ancora considerate con leggerezza.
Siamo Tutti Animali si rende sempre disponibile a collaborare con ogni realtà presente sul territorio, ma non accetta che la “questione animale” venga trattata con leggerezza.
Per info e contatti : info@siamotuttianimalibelluno.it
Valentina De Nart