Sabato 26 maggio alle ore 11, alla Libreria Tarantola di Belluno in via Psaro, si terrà la presentazione dell’iniziativa culturale “Luoghi nei libri – Passeggiate tra letture e musiche alla scoperta dei libri che parlano di noi”.
Il Gruppo teatrale Las Palabras e l’Associazione culturale Veses illustreranno questo progetto inedito e molto interessante.
Il Gruppo “Las Palabras”, che tradotto significa “Le parole” anticipa che: “Con le parole si dicono le cose e noi, dieci anni fa, pensammo che qualcosa da dire volevamo averlo, o almeno cercarlo. Scegliemmo lo spagnolo per quell’aria di scanzonata allegria che ha quella lingua, e che da sempre è il collante del nostro gruppo. Con le parole abbiamo camminato insieme i questi anni: con le rime, con la prosa, con il cabaret, con le letture. Con i libri, di cui sono strumenti parole e lettura. La lettura, che in questo nostro mondo di fretta e compromessi, esige cura e attenzione. Un libro di letteratura è fatto di parole nero su bianco, non di immagini da condividere e confondere con faccine e pollici alzati. Di parole con un significato proprio non opinabile. Di spazi bianchi che permettono di fermarsi a pensare. Di righe. Di stati d’animo che non sapevamo di avere, ma che uno scrittore ha saputo descrivere per noi.
Di luoghi banali e quotidiani dove tutti noi siamo stati. I libri parlano di noi non per la comunanza di esperienze, ma per la comunità di sensazioni, emozioni, patimenti e gioie che ci rendono vicini a tutti.
Questo è quello che emozionalmente, grazie alla disponibilità degli oltre cento tra lettori e musicisti e delle Associazioni Culturali del nostro territorio, accoglierà gli ospiti nella passeggiata tra cortili e ascolto, nella consapevolezza che i libri hanno sempre qualcosa da dire.
Ai blog, ai social, basta avere qualcosa da raccontare.
…ma non è la stessa cosa.