13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 19, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Gourmandia: dal 12 al 14 maggio all'ex Filanda di Santa Lucia di...

Gourmandia: dal 12 al 14 maggio all’ex Filanda di Santa Lucia di Piave

Davide Paolini, il Gastronauta

Gourmandia – Le terre golose del Gastronauta® è la tre giorni all’insegna del cibo di qualità, ideata da Davide Paolini (fondatore del Gastronauta® e giornalista enogastronomico del Sole 24 Ore e di Radio 24) e dedicata alla valorizzazione dei giacimenti gastronomici scoperti dal Gastronauta. Oltre 200 aziende artigiane provenienti da tutta Italia, cooking show e racconti con i migliori chef nazionali. L’appuntamento è dal 12 al 14 maggio 2018 all’Ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso).

“La tradizione è un’innovazione riuscita – commenta il Gastronauta Davide Paolini, autore del libro “Il crepuscolo degli chef” – . Non è un fenomeno di cultura fermo, immobile, ma è sempre in movimento, in mutazione continua. Non esiste un lasso di tempo che possa considerarsi ideale o riconosciuto per far etichettare un salume, un formaggio, un vitigno o altro come tradizionale. È l’integrazione con gli usi, le abitudini delle genti a farlo diventare tale”.

Produttori

I prodotti in esposizione arrivano da tutto lo stivale (e non solo): panettieri, pasticceri, salumai, casari, vignaioli presenti per raccontare e fare assaggiare i loro prodotti. Cibi rari e vini ricercati, storie appassionanti con il meglio della produzione di nicchia nazionale e oltreconfine. Prodotti che raccontano la storia di chi ha creduto nella tradizione enogastronomica e l’ha contestualizzata al presente. E da una tradizione dimenticata marchigiana arrivano i Paccasassi del Conero, quest’anno per la prima volta a Gourmandia. Noti anche con il nome di finocchietto marino o erba di San Pietro, sono erbe aromatiche spontanee, buone da mangiare. L’azienda Rinci di Castelfidardo ne ha fatto il suo cavallo di battaglia e li propone conservati, subito dopo la raccolta, in olio extravergine d’oliva. Ottimi sia crudi che cotti, soprattutto in abbinamento alla mortadella o alle acciughe. Dal Salento un altro prodotto innovativo, a metà strada tra frisella e cous cous, è il friscous®. Ideato dell’azienda Gaele di Ruffano ha come base una selezione di semole e farine di grano duro, tra cui farina ottenuta dal grano Cappelli, lievito madre e curcuma. È ottimo sia per l’aperitivo, sia come piatto. La Makai’ra è una pasta di semola di grano duro con aggiunta di sfarinato di Orzo Mondo che ne migliora le qualità nutrizionali. Viene prodotta a Guardiagrele dall’azienda agricola Giacomo Santoleri – Casino di Caprafico. Per assaporarne al meglio il gusto si consiglia un condimento in bianco. A Capannoli l’azienda agricola Arcenni si dedica all’elicicoltura, allevando chiocciole Helix Aspersa Muller con metodo a ciclo biologico completo in habitat naturale, all’aperto e un’alimentazione priva di pesticidi, mangimi e additivi chimici. Le chiocciole vengono trasformate e declinate in diversi modi: da quelle al naturale al ragù di chiocciole; dal patè alle chiocciole in ribollita. Le oche sono le regine indiscusse della Corte dell’Oca di Mortara: vivono libere in grandi spazi aperti sotto le attente cure di Gioacchino Palestro che le trasforma in salumi a filiera corta e il foie gras. Oltre ai prodotti gastronomici made in Italy, Gourmandia sarà l’occasione anche per degustare prodotti d’alta gamma di provenienza straniera, come le ostriche della Normandia importate da Vania Barthelémy di Roma e il jamon iberico, il foie gras etico e le acciughe del Cantabrico frutto della scrupolosa selezione dell’azienda La Fenice di Grassobbio.

Gli chef ospiti

Gli chef che si alterneranno sul palco di Gourmandia dedicheranno gli interventi alla cucina non convenzionale, che vuole dare uno strappo alle regole della tradizione, esplorando nuovi ingredienti e modi di cucinare.
A cominciare sabato 12 alle 16 ci sarà Giuliano Baldessari, Chef del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino (Vi), che racconterà l’ispirazione per un piatto inaspettato nello show cooking “La trasgressione in cucina”. Lo Chef illustrerà come trasgredire le regole imposte dalla cucina e realizzare una preparazione dallo stile provocatorio. Nella giornata di domenica, alle 14 sarà il turno di Enrico Bartolini, lo Chef più stellato d’Italia, con un approfondimento intitolato “La vera innovazione è la conoscenza”. Bartolini racconterà al pubblico l’importanza dello studio e della conoscenza nel mondo della cucina, mostrando come applicarla con innovazione, attraverso la preparazione di due ricette: una della tradizione più classica e un’altra fuori dagli schemi. Sempre domenica, alle 15 l’appuntamento è con Davide Scabin, l’eclettico Chef del Combal.Zero di Rivoli (TO). Durante l’approfondimento “La tecnica è una trappola e lo stile una prigione”, lo Chef racconterà la sua cucina rivoluzionaria e il suo rapporto con la ricerca e l’innovazione. Durante l’incontro interverrà anche Davide Paolini. Lunedì alle 12 sarà la volta di Matteo Pisciotta, Chef del Ristorante Luce a Villa Panza di Varese, per spiegare “La democratizzazione dell’alta cucina ovvero la cucina in vasocottura”. Questo metodo di cottura è nato negli ultimi anni e ha portato nelle cucine dei ristoranti una sfida nuova e moderna. In un percorso a tappe con ricette dal nord al sud Italia, lo chef racconterà come racchiudere un’esperienza gastronomica di qualità in un vasetto, preparato con le migliori materie prime e secondo ricette tradizionali.

Premio Gastronauta – Cantina Tramin

Torna a Gourmandia il Premio Gastronauta – Cantina Tramin rivolto alle migliori carte dei vini d’Italia. Un riconoscimento per i locali che nella selezione dei vini si impegnano con proposte originali, non ricorrono a carte prefabbricate ma ricercano novità, prestano attenzione al biologico e al naturale, sempre rispettando un equilibrio tra i prezzi e la portata della clientela. La premiazione è in programma lunedì 14 maggio 2018 alle 15 .
Il premio è il risultato della ricerca della redazione di Gastronauta® e dei suoi collaboratori: esperti, giornalisti e winelovers sparsi per tutta Italia.
I quattordici locali selezionati, per la maggior parte stellati, sono: Le Calandre di Sarmeola (PD), Agli Amici di Godia (UD), Rovello 18 di Milano, Casin del Gamba di Altissimo (VI), La Peca di Lonigo (VI), Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (MN), Enoteca Marcucci di Pietrasanta (LU), Osteria della Brughiera di Villa d’Almè (BG), Ristorante Gellius di Oderzo (TV), Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago (BL), Il Ridotto di Venezia, La Stüa di Michil dell’Hotel La Perla di Corvara In Badia (BZ), Osteria Mondodoro di Verona e Ristorante Romano a Viareggio (LU). Gastronauta® promuove il premio insieme alla Cantina Tramin di Termeno (BZ), considerata La casa del Gewürztraminer e conosciuta in tutto il mondo come firma inconfondibile del territorio dell’Alto Adige.

Premio Gastronauta alle migliori botteghe del Veneto

Quest’anno Gourmandia rivolge un riconoscimento alle undici migliori botteghe del gusto del Veneto che si sono distinte per qualità e innovazione. Botteghe che, in provincia e in città, portano avanti con coraggio e passione una selezione scrupolosa dei prodotti, cercati con la lente della ricerca e con l’entusiasmo di chi ha voluto fare della qualità il proprio cavallo di battaglia ed è stato ripagato da una clientela fidelizzata. La premiazione è in programma domenica 13 maggio 2018 alle 15.30.
A decretarlo lo staff del Gastronauta® in collaborazione con La Fenice di Grassobbio (BG), azienda espositrice a Gourmandia specializzata nell’importazione di prodotti d’alta gamma spagnoli.
Le botteghe del gusto selezionate sono: Il Paiolo di Belluno, El Bocon del Prete di Bassano del Grappa (Vicenza), Franchin specialità alimentari di Padova, Il Ceppo di Vicenza, Salumeria Bertin di Montegrotto Terme (Padova), El Casolin di Malo (Vicenza), Gastronomia Marcolin di Padova, Damini Macelleria & Affini di Arzignano (Vicenza), Fermi di Treviso, Enogastronomia Antonio Baggio di Bassano del Grappa (Vicenza), Zucchello Emporium di Treviso.

Prosecco DOC & Pizza

Il progetto nasce per favorire il consumo di Prosecco Doc come abbinamento ideale alla pizza. La pizza, tra i prodotti del Made in Italy, è probabilmente il più noto per il suo successo globale e una riconoscibilità senza confini, allo stesso modo in cui è nota e consolidata l’identità del Prosecco. Versalità e freschezza diventano elementi fondamentali di un accostamento originale e alternativo.

Magnar Ben Best Gourmet

Nei tre giorni di Gourmandia uno sguardo oltre i confini ci sarà anche nel Salotto Best Gourmet dell’Alpe Adria by Club Magnar Ben. Qui ristoranti, resort, vignaioli, produttori si susseguiranno in incontri, degustazioni show cooking per raccontare la cultura enogastronomica della macroregione europea dell’Alpe Adria composta da 4 nazioni: Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

Gli appuntamenti

SABATO 12 MAGGIO 2018

13.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
FERMENTAZIONE NATURALE DEL LIEVITO MADRE
Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro e Mario Fiasconaro – Fiasconaro
Un incontro che vedrà il Maestro Nicola Fiasconaro salire in cattedra per spiegare in modo tecnico quali sono i passaggi che permettono la naturale fermentazione. Nel frattempo il figlio Mario Fiasconaro, anch’egli pasticciere, farà una dimostrazione pratica di una creazione. Segue degustazione del panettone agli agrumi abbinato ad una granita agli agrumi.

14.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
PIZZA&PROSECCO DOC: LIEVITI SPONTANEI DEL GRANO SARACENO
Massimo Frighetto di Premiata Fabbrica Pizza (VI) – Consorzio di Tutela del Prosecco Doc
Due simboli del made in Italy si incontrano in un ciclo di incontri nei quali scopriremo come la versatilità e la freschezza del Prosecco si abbini perfettamente alla Pizza, diventando così una valida alternativa alle classiche proposte che aggiungono lieviti a lieviti, penalizzando digeribilità e apporto calorico.

14.00
AREA SHOW COOKING CLUB MAGNAR BEN
PANORAMICA SUI VINI REGIONALI
Presentazione a cura dell’AIS Friuli Venezia Giulia

15.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
LA LINZER TORTE NELLA CUCINA FUNZIONALE
Riccardo Antoniolo di “Ottocento Simply Food” di Bassano del Grappa (VI)– Molino Quaglia
La ricerca può trasformare una torta classica come la Linzer Torte in un prodotto di cucina funzionale. In questo modo, pur mantenendo gli equilibri gustativi e il piacere della classica torta, diventa anche un alimento che favorisce il benessere del corpo ed è quindi funzionale ad esso.

16.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
LA TRASGRESSIONE IN CUCINA
Giuliano Baldessari, Chef Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino (VI)
Come una canzone di Vasco Rossi può diventare ispirazione per la nascita di un piatto inaspettato. Trasgredendo le regole basi della cucina che si era imposto, lo Chef Baldessari illustrerà come realizzare una preparazione dallo stile provocatorio.

17.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
TUTTI I COLORI DEL PANE BIOLOGICO
Mauro Pinel e Michele Potenza – Molino Rachello
Tè matcha, vino rosso, curcuma, semi di sesamo nero e altri ingredienti naturali: è con questi ingredienti speciali che il Maestro panificatore Mauro Pinel riesce a donare un tocco di colore e una connotazione salutistica ai panini bun, sapientemente guarniti e farciti dallo Chef Michele Potenza. Colore, naturalità e gusto per appagare la vista e stuzzicare il palato.

17.00
AREA SHOW COOKING CLUB MAGNAR BEN
DAL MONTE CALVARIO ALL’ANTICA FORESTA LUPANICA (BOSCO DEI LUPI)
Club Magnar Ben
Talk show-degustazione- show cooking con Ivan Uanetto patron della Trattoria Da Nando di Mortegliano (UD), vincitore del premio Best of Alpe Adria “miglior cantina/carta vini al ristorante 2018”, la farina Blave de Mortean ed il piatto tipico della Trattoria Da Nando “la polente cuinciade”, il prof Vittorino Gallo con il tartufo di Muzzana (UD), la Ribolla e i grandi vini naturali di Damijan Podversic (GO).

18.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
MAESTRI IN CUCINA FERRARELLE
Simone Vesi di “Pizza Gourmet” di Napoli
Preparazione di una pizza il cui impasto è ottenuto dalla lavorazione di farina macinata a pietra e guarnita con mozzarella di bufala campana Dop di Aversa, pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop, pomodorini gialli del Vesuvio, pomodorini rossi di Corbara, fiocchi di ricotta di bufala campana di Aversa, Parmigiano Reggiano e olio Evo del Cilento.

12.00-18.30
SALOTTO BEST GOURMET DELL’ALPE ADRIA
RESORT DI LUSSO E PRODOTTI BIOLOGICI NELLE COLLINE DEL PROSECCO SUPERIORE
Club Magnar Ben
Golosi incontri no-stop con la macroregione dell’Alpe Adria (degustazioni e wine tasting). La cucina di Diego Chiarano del Resort Colonìa, la nuova struttura dedicata al relax, al benessere ed all’enogastronomia nelle colline tra Conegliano e Vittorio Veneto, i vini e i prodotti biologici dell’Antica Quercia di Scomigo – uno dei luoghi più affascinanti del territorio coneglianese. L’azienda sarà presente con il Prosecco Superiore Docg Bio, l’olio e i succhi di melograno biologici.

DOMENICA 13 MAGGIO 2018

11.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
MAESTRI IN CUCINA FERRARELLE – I MASANIELLI DA CASERTA A TREVISO
Sasá Martucci della pizzeria I Masanielli
Preparazione e cottura di Pizza con bufala, pomodori San Marzano dop e olio evo Koinè di Benedetta Cipriani (presidio Slow Food); pizza con vellutata di zucca con fiordilatte, maialino nero casertano e conciato romano di Manuel Lombardi, a crudo.

12.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
IL VENETO NEL PIATTO: FARINE DI OASI E PRODOTTI TIPICI PER LA PIZZA “TONDA CRUNCH”
Denis Lovatel – Molino Rachello
Denis Lovatel della Pizzeria Da Ezio di Alano di Piave (BL) presenta la sua famosa pizza “Tonda Crunch”, farcita con prodotti tipici stagionali del Veneto e preparata con le Farine di Oasi di Molino Rachello, ottenute da grani coltivati in “Oasi” protette e incontaminate. Per una filiera di origine 100% italiana, tracciata e certificata.

13.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
PIZZA&PROSECCO DOC: PASSIONE A LENTA LIEVITAZIONE
Michele Basso di Arrigoni & Basso – Consorzio di Tutela del Prosecco DOC
Due simboli del made in Italy si incontrano in un ciclo di incontri nei quali scopriremo come la versatilità e la freschezza del Prosecco si abbini perfettamente alla Pizza, diventando così una valida alternativa alle classiche proposte che aggiungono lieviti a lieviti, penalizzando digeribilità e apporto calorico.

14.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
LA VERA INNOVAZIONE È LA CONOSCENZA
Enrico Bartolini, lo Chef più stellato d’Italia
Attraverso la preparazione di due ricette, un “azzardo” e un classico della tradizione, lo Chef mostrerà al pubblico di Gourmandia come la vera innovazione in cucina sia la conoscenza e la capacità di applicarla.

14.00
AREA SHOW COOKING CLUB MAGNAR BEN
I VITIGNI AUTOCTONI REGIONALI
Presentazione a cura dell’AIS Friuli Venezia Giulia

15.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
LA TECNICA E’ UNA TRAPPOLA E LO STILE UNA PRIGIONE
Davide Scabin, Chef di Combal.Zero di Rivoli (TO)
L’esuberante ed eclettico Davide Scabin, a colloquio con Davide Paolini, ci racconterà la cucina rivoluzionaria del suo Combal.zero ed il suo rapporto con l’innovazione.

15.30
AREA SHOW COOKING CLUB MAGNAR BEN
PREMIO GASTRONAUTA ALLE MIGLIORI BOTTEGHE DEL GUSTO
Gastronauta in collaborazione con La Fenice di Grassobbio (BG)
Saranno premiate le migliori botteghe del gusto venete, selezionate dal Gastronauta in collaborazione con La Fenice di Grassobbio (BG). Botteghe che, anche nella provincia, portano avanti con coraggio e passione una selezione scrupolosa dei prodotti, scelti con la lente della ricerca e con l’entusiasmo di chi ha voluto fare della qualità il suo cavallo di battaglia ed è stato ripagato da una clientela fidelizzata.

16.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
IL FORMAGGIO IN PUNTA DI DITA
Annamaria Pellegrino – Valsana
Un menu in punta di dita dove il formaggio diventa protagonista, sviluppato in versione finger food

17.00
AREA SHOW COOKING CLUB MAGNAR BEN
SORPRENDENTI GIOVANI D’ALPE ADRIA: CUCINA, VINI E AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Club Magnar Ben
Talk show- degustazione-show cooking con Carlo Nappo chef del ristorante Podere dell’Angelo (PN) award Best of Alpe Adria “Miglior ristorante emergente 2018”, Cristian Specogna e il Sauvignon Duality – Vignaioli Specogna di Corno Di Rosazzo (UD), Walter Zamuner agricoltore produttore dello Zafferano di San Quirino (PN).

17:30
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
LIEVITATI IN VASOCOTTURA
Nicola Olivieri di “Olivieri 1882” di Arzignano (VI) – Molino Quaglia
Come la tipologia di cottura influisce su un prodotto che può essere giornaliero o di ricorrenza.

18.30
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
LA CUCINA A BASSA TEMPERATURA COME MEZZO PER ESALTARE IL PRODOTTO
Davide Cassi, docente di Chimica e Fisica degli alimenti al Master della Cucina Italiana.

10.30-18.30
SALOTTO BEST GOURMET DELL’ALPE ADRIA
A OVEST DELL’ ALPE ADRIA
Club Magnar Ben
Golosi incontri no-stop con la macroregione dell’Alpe Adria (degustazioni e wine tasting) | La Farina bianca e gialla di Storo (vincitrice dell’award Best of Alpe Adria 2018 – miglior prodotto dell’anno della macroregione europea), degustazione della famosa polenta Carboneria realizzata in loco con la farina Gialla di Storo, vino, formaggio tipico Sopressa e salame, in degustazione anche i biscotti e le gallette di Agri90 Cooperativa Agricoltori del Trentino (TN); i grandi vini trentini, i distillati e gli aceti di Pojer e Sandri della Valle di Cembra in Faedo (TN).

LUNEDì 14 MAGGIO 2018

10.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
LA PIZZA IN UN GIOCO TRA NORD E SUD, TRA DOLCEZZA E ACIDITÀ
Beniamino Bilali di Pummà (Milano) – Valsana
Una pizza che dialoga con due prodotti dall’identità forte e imprescindibilmente legati a un territorio: la mortadella e i latticini di bufala. Non è solo una questione di provenienza, ma anche di caratteristiche organolettiche precise, che vedono dolcezza e acidità incontrarsi per esaltare il sapore della pizza in sé.

11.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
L’INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE
Fabio Pellizzari di Baghi’s di Castello di Godego (TV) – Molino Quaglia
La Sbrisolona, ricetta classica della tradizione mantovana, che porta in sé un dolce successo della pasticceria Baghi’s all’estero, premiato al Great Taste Award di Londra.

12.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
LA DEMOCRATIZZAZIONE DELL’ALTA CUCINA OVVERO LA CUCINA IN VASOCOTTURA
Matteo Pisciotta, Chef del Ristorante Luce a Villa Panza di Varese
In un percorso a tappe con ricette dal nord al sud Italia, lo Chef Pisciotta ci racconterà come racchiudere un’esperienza gastronomica di qualità in un vasetto. Attraverso la tecnica della vasocottura impareremo a realizzare piatti di alta qualità, preparati con le migliori materie prime e secondo ricette tradizionali.

13.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
OASI TRA TERRA E LAGUNA: PIZZA IN TEGLINO A 4 MANI
Martino Scarpa e Michael Sartor – Molino Rachello
La raffinata cucina dello Chef dell’Osteria Ai Do Campanili Martino Scarpa incontra gli impasti del pizzaiolo Michael Sartor, realizzati con le farine biologiche italiane di Molino Rachello, per una degustazione di pizze gourmet che celebra i prodotti ittici della nostra Laguna ed esalta il gusto delicato del Farro, il sapore rustico dei cereali integrali e il profumo dei semi oleosi del girasole, del lino e del sesamo.

14.00
AREA SHOW COOKING PROSECCO DOC
PIZZA&PROSECCO DOC: SOFFICECROCCANTE, LE DIVERSE CONSISTENZE IN UN’UNICA PIZZA
Angelo di Lieto, La Fenice Belluno – Consorzio di Tutela del Prosecco DOC
Due simboli del made in Italy si incontrano in un ciclo di incontri nei quali scopriremo come la versatilità e la freschezza del Prosecco si abbini perfettamente alla Pizza, diventando così una valida alternativa alle classiche proposte che aggiungono lieviti a lieviti, penalizzando digeribilità e apporto calorico.

15.00
AREA SHOW COOKING CLUB MAGNAR BEN
PREMIO GASTRONAUTA ALLE MIGLIORI CARTE DEI VINI DEI RISTORANTI ITALIANI
Gourmandia, oltre a essere la terra del cibo, è anche la terra del vino e non poteva essere altrimenti, considerata la regione che ospita l’evento. In Veneto, terra che vanta una tradizione vitivinicola d’eccellenza, Gastronauta vuole premiare 14 ristoranti, selezionati in tutta Italia, che si sono distinti per la migliore carta dei vini.

16.30
AREA SHOW COOKING CLUB MAGNAR BEN
L’OLIO ISTRIANO, IL BOSKARIN, IL PESCE
Club Magnar Ben
Show Cooking – talk show e degustazione con
Aleksandra Vekic produttrice dell’olio istriano Mate (HR) e i suoi oli riconosciuti tra i migliori al mondo, la Trasparenza Marina e il Timbro istriano, lo chef Stefano Basello del ristorante Là di Moret (UD) con la carne del manzo istriano “Boskarin” in olio-cottura (HR) , il carpaccio di branzino istriano con lo chef Tadej Gasparin del ristorante Pikol di Nova Goriza (Slo) – “Award Best of Alpe Adria miglior piatto 2018”

10.30 – 17.00
SALOTTO BEST GOURMET DELL’ALPE ADRIA
A EST DELL’ ALPE ADRIA
Club Magnar Ben
Golosi incontri no-stop con la macroregione dell’Alpe Adria (degustazioni e wine tasting) | Il ristorante Il Fogolar del Là di Moret di Udine con lo chef Stefano Basello presentano il manzo crudo e in olio-cottura con l’olio Timbro Istriano Mate; la Famiglia Boris Gasparin del Ristorante Pikol di Nova Gorica (SLO), presenta il carpaccio di branzino al profumo di agrumi, melograno, miele di castagno e l’ olio istriano Trasparenza Marina Mate, piatto vincitore dell’Award “Best of Alpe Adria – miglior Piatto 2018”. Il formaggio Tolminc bombato e le bollicine del Brda a Metodo Classico di Silveri Wines (Brda SLO), l’aceto ed il formaggio di Fossa di Sirk della Subida (GO), il vino Amandum un Friulano di classe prodotto dall’Azienda agricola – vinicola Dai Moras (GO).
GOURMANDIA IN BREVE
Quando: 12 – 13- 14 maggio 2018
Dove: Fiera di Santa Lucia – via Mareno 1, Santa Lucia di Piave (Treviso)
Orario di apertura al pubblico: sabato 12-20; domenica 10-20; lunedì 10-17
Ingresso adulti: 10 euro
Ingresso bambini (6-12 anni): 5 euro

ELENCO ESPOSITORI

D112 4 MADONNE CASEIFICIO EMILIA
LATTICINI
Lesignana (MO)

A18 ACETAIA ANTICHI SAPERI
ACETO
Modena

C69 ACETAIA BG VILLA BISINI GAMBETTI
MARMELLATE E MOSTARDE, ACETO
Modena

D114 ACETAIA LA CÀ DAL NON
ACETO
Vignola (MO)

C91 ACQUAPAZZA GOURMET
PRODOTTI ITTICI
Cetara (SA)

A23 ACQUERELLO
RISO
Livorno Ferraris (VC)

B39/ ADELIA DI FANT

B56 CIOCCOLATO
San Daniele del Friuli (UD)

D138 AGRICOLA DEL SOLE
CONSERVE, PASTA, PRODOTTI
DELLA PANIFICAZIONE
Corato (BA)

C93 AGRICOLA DORIA
OLIO
Doria Cassano allo Ionio (CS)

E160 AGRICOLA GUARESCHI
LATTICINI
Roccabianca (PR)

E166 AGRICOLA SINISI
OLIO
Andria (BT)

A06 AGRUMATO & PAN’ AGRUMATO
OLIO, DOLCI
Lanciano (CH)

A13 ALBERTO ANTIGA
Vittorio Veneto (TV)

B41 ALLEMANNI MAURO
DOLCI
San Salvatore Monferrato (AL)

A32 ARCENNI TUSCANY
CONSERVE
Capannoli (PI)

D121 ART’IN TAVOLA SENAPE&MARMELLATE
MARMELLATE E MOSTARDE
Olgiate Olona (VA)

C72 ARTIGIANQUALITY
CARNE E SALUMI
Bologna

D133/ D135 ASGARD – NORDIC EXPERIENCE
PRODOTTI ITTICI
Firenze

A30 ASTORIA VINI
Refrontolo (TV)

E168 AZ. AGR. CARIELLO VINCENZO
OLIO, VINO
Bitonto (BA)

C87 AZ. AGR. FRATEPIETRO
CONSERVE
Cerignola (FG)

D150 AZ. AGR. IANNONE ANNA
PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI VARI, CONSERVE
Acquaviva delle Fonti (BA)

C94 AZ. AGR. LA BAITA&GALLEANO
CONSERVE, OLIO
Borghetto d’Arroscia (IM)

A16 AZ. AGR. PUNTO VERDE BIO
SUCCHI E BIBITE, CONSERVE,
Savignano sul Panaro (MO)
C108 AZ. AGR. RAMELLA
CONSERVE
Diano Marina (IM)

D153 AZ. AGR. RUSSA DEI BOSCHI DI PATRIZIA POLIZZI
OLIO
Caltagirone (CT)

C103 AZ. AGRICOLA VINCENZO BARBIERI
CONSERVE
Altomonte (CS)

D136 AZIENDA AGRICOLA CALEMONE
CONSERVE, OLIO
Serranova di Carovigno (BR)

E164 AZIENDA AGRICOLA LOMBARDO
OLIO, CONSERVE
Campobello di Mazara (TP)

A33/A35 BACCALÀ
PRODOTTI ITTICI
Padova

A07 BAGHI’S
DOLCI
Castello di Godego (TV)

E159 BIOALBERTI
CEREALI VARI, OLIO, PASTA
San Venanzo (TR)

C100 BIRRA FOLLINA
BIRRA
Miane (TV)

D109 BIRRIFICIO DEL FORTE
BIRRA
Pietrasanta (LU)

C95 BISCOTTERIA BETTINA
DOLCI
Treviso

C89 BORGOLUCE
LATTICINI, VINO
Susegana (TV)

D120 BORGOSCURO DI LICIO MASCHIO
LIQUORI E DISTILLATI
Gaiarine (TV)

D146 BRODO FOOD
SALI E SPEZIE, OLIO, CONSERVE
Capaccio (SA)

BRAMBÙ FOOD TRUCK
HAMBURGER DI SALSICCIA DI BRA E DI CARNE
DI BUFALO VENETA. OPZIONE VEGETARIANA.
PANINO CON SALSICCIA DI BRA CRUDA.
Treviso

B46 CASA IUORIO
CONSERVE, OLIO
Palomonte (SA)

C70 CASA CASON
CARNE E SALUMI
San Pietro in Gu (PD)

C75 CASCINA OSCHIENA
RISO
Vercelli

D125 CASINO DI CAPRAFICO –
AZ. AGR. GIACOMO SANTOLERI
PASTA, CEREALI VARI, OLIO
Guardiagrele (CH)

C64 CASTELLAN URBANO
LATTICINI
Rosà (VI)

E175 CESEN DOLCI
Valdobbiadene (TV)

E176 CHOCOLATE IN A BOTTLE
VINO
Vigonza (PD)

B40 CORILU
DOLCI, PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI VARI
Lu Monferrato (AL)

D119 CORTE DELL’OCA
CARNE E SALUMI
Mortara (PV)
C85 CROCEDELIZIA
CARNE E SALUMI
Soragna (PR)

D115/D117 CUZZIOL GRANDIVINI GASTRONOMIA
VINO, SUCCHI E BIBITE, DOLCI, CONSERVE
Santa Lucia di Piave (TV)

A02 D’ALESSANDRO CONFETTURE
MARMELLATE E MOSTARDE
Giuliano Teatino (CH)

B47 DA RE
PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
Bibano di Godega S.U. (TV)

A05 DAL 1920 OLIOPELAGRILLI
OLIO
Monteleone D’orvieto (TR)

A26 DAL FORNER
PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
San Vito al Tagliamento (PN)

D131 DE CARLO
CONSERVE, OLIO
Bitritto (BA)

C71 DELSANTO
CONSERVE
Santa Giustina in Colle (PD)

A04 DONNA FRANCESCA
PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, CONSERVE, OLIO
Mariotto (BA)

A01 DORBOLÒ GUBANE
DOLCI
San Pietro al Natisone (UD)

D145/147/149 ERSA FRIULI VENEZIA GIULIA OFFICIAL PARTNER

D129 F.LLI RIZZIERI 1969
CARNE E SALUMI
Ferrara

D128/ D130 FIASCONARO OFFICIAL PARTNER
DOLCI E CIOCCOLATO
Castelbuono (PA)
A17 FONTEROSA
CONSERVE, MARMELLATE E MOSTARDE
Serralunga d’Alba (CN)

B49 FRANTOIO OLEARIO LACERTOSA
OLIO
Ferrandina (MT)

D113 FRANTOIO PRESCIUTTINI
OLIO
Montefiascone (VT)

C66 FRATELLI CORRÀ
CARNE E SALUMI
Predaia (TN)

C79 FRIULTROTA
PRODOTTI ITTICI
San Daniele del Friuli (UD)

A29 GAELE
CONSERVE, PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE,
OLIO
Ruffano (LE)

A36 GICO – CUCINE E FORNI PROFESSIONALI
TOOLS
Vazzola (TV)

B42 GIORDANO CAFFÈ
CAFFÈ&INFUSI
Ivrea (TO)

D142 GLI AIRONI/IDEARISO
RISO
Lignana (VC)

E167 GRAPPA D’ORO SERENA
DISTILLATI E LIQUORI
Spilimbergo (PN)

E173 GRATIA PIANETA ALIMENTARE
CARNE E SALUMI
Vidor (TV)

A20 IL MERCANTE DI SPEZIE
SALI E SPEZIE
Villarbasse (TO)

ILMIORTO FOOD TRUCK
GELATINA DI VINO, GRANITA E PASTA A BASE
ACQUA DI POMODORO®
Mareno di Piave (TV)

C102 IL PANARO FOOD
PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
Urbino (PU)

A10 IRINOX
TOOLS
Corbanese di Tarzo (TV)

C104 ITALGROUP ALIMENTARI CARNE E SALUMI
Traversetolo (PR)

C92 IVAN BORSATO BIRRAIO
Camalò (TV)

D139 KMETIJA DEVETAK SARA
CONSERVE, MARMELLATE E MOSTARDE, MIELE
Savogna d’Isonzo (GO)

D140 KORA DULCIS
DOLCI, PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
Bassano del Grappa (VI)

D152 LA BONA USANZA
ACETO, CEREALI VARI, DOLCI
Serra de’ Conti (AN)

D141 LA CAMPOFILONE SOCIETÀ AGRICOLA
PASTA
Campofilone (FM)

E165 LA DISPENSA DI PATRIZIA
CONSERVE, MARMELLATE, MOSTARDE
Pernumia (PD)

A28 LA FENICE PATANEGRA
CARNE E SALUMI, PRODOTTI ITTICI
Grassobbio (BG)

D134 LA SELCE – CHIOGGIA
TOOLS
Chioggia (VE)

A12 LA SELVOTTA – FRANTOIO SPUTORE
OLIO, VINO
Vasto (CH)

A14 LA VALLETTA COLFIORITO
CEREALI VARI
Foligno (PG)

C86 LATTERIA DEL MOLISE
LATTICINI
Mirabello Sannitico (CB)

A22/ A24 LATTERIA DI AVIANO
LATTICINI
Porcia (PN)

C83 LATTERIA DI TARZO E REVINE LAGO
LATTICINI
Tarzo (TV)

C81 LATTERIA SOCIALE DI CHIURO
LATTICINI
Chiuro (SO)

C62 LE MARMELLATE DI ROSI
MARMELLATE E MOSTARDE
Marostica (VI)

E174 LIQUORI CARLOTTO
LIQUORI E DISTILLATI
Valdagno (VI)

C106 MACELLERIA SALUMERIA GIACOBBE
CARNE E SALUMI
Sassello (SV)

D137 MARISA CUOMO
VINO
Furore (SA)

B51 MASSERIA DAUNA LUCERA
CONSERVE
Lucera (FG)

C97 MATE OLIO
Salvore (Istria-Croazia)

E 177 MDF FORMAGGI
LATTICINI
Castelleone (CR)

C77 MEGGIOLARO
CARNE E SALUMI
Stra (VE)

D116 MODIGLIANTICA PASTICCERIA
CIOCCOLATO, DOLCI
Modigliana (FC)
B54/B55 MOLINO QUAGLIA OFFICIAL PARTNER
FARINE
Vighizzolo d’Este (PD)

B54/B55 MOLINO QUAGLIA OFFICIAL PARTNER
FARINE
Vighizzolo d’Este (PD)

D154/D155/D156 MOLINO RACHELLO OFFICIAL PARTNER
FARINE
Roncade (TV)

C98 MONGETTO TRADIZIONE ARTIGIANA
CONSERVE, VINO
Vignale Monferrato (AL)

C76 MORO FORMAGGI
LATTICINI
Oderzo (TV)

E171/ E172 MOSER – NATURALLY HOME MADE DOLCI, MARMELLATE E MOSTARDE, PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
Valdaora (BZ)

C84 MOSTARDA LUCCINI – LA CICOGNA
MARMELLATE E MOSTARDE, CONSERVE
Cicognolo (CR)

C90 MR FISH
PRODOTTI ITTICI
Udine

D144 NONNO ANDREA
CONSERVE, MARMELLATE E MOSTARDE
Villorba (TV)

D122 OFFICINE DOLCELATTE
DOLCI, MARMELLATE E MOSTARDE
Luserna (TN)

A34 OLEIFICIO LU TRAPPITU
Campobello di Licata (AG)
C101 OLIO CICCOLELLA
Molfetta (BA)

B44 OLIO EVO PUJJE
Palagianello (TA)

E170 OLIO MIMÌ
Modugno (BA)

A15 OLIO ROI
OLIO, LIQUORI E DISTILLATI, BIRRA
Badalucco (IM)

B53 OLIVIERI 1882
DOLCI, CIOCCOLATO
Arzignano (VI)

A09 OPERA – TRADIZIONE GENUINA
OLIO
Barletta (BT)

C96 OPIFICIO 1899
CARNE E SALUMI
Verona

B48 PALMIERI – MORTADELLA FAVOLA
CARNE E SALUMI
San Prospero (MO)

B50 PANE & PACE MATERA
PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
Matera

A21 PASTA MARILUNGO
PASTA
Campofilone (FM)

E169 PASTAVALE CAMPOFILONE
PASTA
Campofilone (FM)

E161 PASTICCERIA MAISTRELLO
DOLCI, PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
Villaverla (VI)

D151 PASTICCERIA PINEL
DOLCI, PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
Jesolo (VE)

E158 PASTIFICIO ART. CAV. G.COCCO
PASTA
Fara San Martino (CH)

E157 PERCHÉ CI CREDO
CONSERVE, MARMELLATE E MOSTARDE
Lecce

C82 PERENZIN LATTERIA
LATTICINI
San Pietro di Feletto (TV)

C68 PETIT LORIEN
SALI E SPEZIE
Udine

D110 PIAZZA PROSCIUTTI
CARNE E SALUMI
Langhirano (PR)

B38 PIOLO&MAX LIQUORI ARTIGIANALI
LIQUORI E DISTILLATI
Trieste

C80 POGGIO SAN GIORGIO
CARNE E SALUMI
Norcia (PG)

B45 PREGIATA FORNERIA LENTI
DOLCI, PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
Grottaglie (TA)

D143 PROSCIUTTIFICIO LA GLACERE
CARNE E SALUMI
San Daniele del Friuli (UD)

A25 QUATTROCIOCCHI AMERICO
OLIO
Alatri (FR)

D57/58/59/60/61 REGIONE VENETO OFFICIAL PARTNER

D127 RINCI
CONSERVE
Castelfidardo (AN)

B52 ROBYMARTON GIN
LIQUORI E DISTILLATI
Lughignano di Casale sul Sile (TV)

A19 RULIANO
CARNE E SALUMI
Riano di Langhirano (PR)

C74 SALUMI & SALAMI DI SACCHI S.
CARNE E SALUMI
Paspardo (BS)

A31 SALUMI CERVELLERA
CARNE E SALUMI
Martina Franca (TA)

D111 SALUMIFICIO BAZZA
CARNE E SALUMI
Terrassa Padovana (PD)

C73 SALUMIFICIO LOVISON
CARNE E SALUMI
Spilimbergo (PN)

C88 SALUMIFICIO SANTORO
CARNE E SALUMI
Cisternino (BR)

A03 SCIARA
DOLCI, CONSERVE
Bronte (CT)

D124 SCUPPOZ LIQUORI
LIQUORI E DISTILLATI
Campli (TE)

D132 SELEZIONE CORIGLIANO
Treviso

A27 SIBAT TOMARCHIO
SUCCHI E BIBITE
Piano d’Api – Acireale (CT)

D148 SICILIA TENTAZIONI
CONSERVE, DOLCI
Giarre (CT)

E162 SICILIAN FACTORY GOURMET
MARMELLATE E MOSTARDE
Villalba (CL)

C105 SPAGNOL COL DEL SAS
VINO
Colbertaldo di Vidor (TV)

A11 STELLA BISCOTTI ARTIGIANALI
DOLCI, PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE
Velo d’Astico (VI)

SUSHITA FOOD TRUCK
URAMAKI, CHIRASHI, GYOZA AL VAPORE, YAKISOBA
Ponte dell’Olio (PC)

D123 TARTUFI AL MASSIMO
FUNGHI E TARTUFI
Dogliani (CN)

B43 TENUTE CALDELLA – VANZELLA
VINO
Susegana (TV)

C78 THARROS PESCA
PRODOTTI ITTICI
Cabras (OR)

D118 TORTAPISTOCCHI®
CIOCCOLATO, DOLCI
Firenze

TPOH FOOD TRUCK
PIADINA E CRESCIA SFOGLIATA DI URBINO FARCITE
Bologna

C107 UPSTREAM
PRODOTTI ITTICI
Collecchio (PR)

A08 URZI CIOCCOLATO ARTIGIANALE
CIOCCOLATO
Scandicci (FI)

C63 /C65/C67 VALSANA OFFICIAL PARTNER
LATTICINI, SALUMI
Santa Lucia di Piave (TV)

A37 VANIA BARTHÉLEMY
PRODOTTI ITTICI
Roma

E163 VIABOSCHI PROSECCO DOCG
VINO
Sacile (PN)

D126 VILLA MARTA DAL 1962
DOLCI, CIOCCOLATO
Firenze

C99 ZOLLA 14 ORGANIC FARM PROJECT
SUCCHI E BIBITE, CONSERVE, BIRRA
Carbonera (TV)

Share
- Advertisment -



Popolari

Gli appuntamenti di settembre e ottobre all’Insolita storia

Proseguono gli appuntamenti culturali al bar Insolita Storia di Belluno. Dopo il successo di giovedì 17 settembre con la presentazione del libro "sette giorni...

Auto e moto d’epoca. Il più importante mercato europeo dal 22 al 25 ottobre alla Fiera di Padova

Torna la rassegna Auto e moto d'epoca alla Fiera di Padova dal 22 al 25 ottobre 2020 L'edizione di quest'anno inizia all’insegna dell’emozione con due...

L’Ugo nel pagliaio. Venerdì alla Libreria Tarantola la presentazione del libro di Rapezzi

Riprendono gli incontri alla Libreria Tarantola di Belluno. Venerdì 25 settembre con inizio alle 18.30 si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Ugo Rapezzi....

Contributi regionali per 6 milioni e mezzo per la valorizzazione delle destinazioni turistiche i

Venezia, 18 settembre 2020   “Le conseguenze del lungo periodo di lockdown ci hanno imposto la necessità di un rilancio complessivo e immediato dell’economia veneta...
Share