13.9 C
Belluno
venerdì, Agosto 12, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti A casa di Dino 2°edizione dal 26 Aprile al 24 maggio

A casa di Dino 2°edizione dal 26 Aprile al 24 maggio

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a maggio 2017, l’Associazione Villa Buzzati S.Pellegrino – il Granaio vuole riproporre, per la primavera in corso, la nuova edizione di A casa di Dino. Quattro incontri con autori e studiosi legati al mondo della letteratura contemporanea, dell’arte, della filosofia, del cinema, che attraverso un sottile “filo rosso” ci conducono alla figura di Dino Buzzati.

Dino Buzzati

PROGRAMMA
26 APRILE 2018
ore 18.30 – Sala Barchessa, Palazzo Doglioni Dalmas – Via S. Lucano, 32

“LA SCRITTURA FANTASTICA AI TEMPI DI BUZZATI: SAVINIO, LANDOLFI, WILCOCK ”
di e con Alfonso Lentini – con la partecipazione di Antonella Morassutti
L’artista e scrittore Alfonso Lentini, dialogando con il pubblico, proporrà una riflessione e un parallelismo con alcuni autori contemporanei di Buzzati e a lui in qualche modo simili. La riflessione e la serata sarà intervallata da letture di Antonella Morassutti.

10 MAGGIO 2018
matinée – evento riservato per gli alunni del Istituto T.Catullo di Belluno
dalle 11 alle 13 – Aula Magna dell’Istituto T. Catullo

“MIRACOLI AL CATULLO” la scuola del fantastico
di Roberto Bristot

Il regista Roberto Bristot presenterà agli allievi dell’Istituto Catullo di Belluno il
film “I Miracoli di Valmorel “ da lui realizzato e diretto nel 1994.

I ragazzi si avvicineranno al mondo di Buzzati in vista del laboratorio di regia che verrà proposto loro dall’autore e dall’Associazione Villa Buzzati S.Pellegrino – il Granaio, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Dino Buzzati di Feltre e Cariverona, durante il prossimo anno scolastico.

10 MAGGIO 2018
ore 18.30 – Aula Magna dell’Istituto T. Catullo

“BUZZATI E LA TRAGEDIA DI ALBENGA” Riflessioni sul giornalismo di e con Federica D’Angelo

Il tema buzzatiano sarà l’aggancio per una riflessione sul giornalismo nella tragedia. La studiosa Federica D’Angelo tesserà un percorso di suggestioni per sottolineare come, oltre all’importanza che questo episodio ha avuto nella vita e nella carriera dell’autore, sia necessario, al cospetto dei tristi eventi, far leva su di un giornalismo meditato, che sappia smuovere l’opinione pubblica senza però defraudare i singoli del loro personale dramma.
24 MAGGIO 2018
ore 18.30 – Sala Affreschi Provincia di Belluno – Via Sant’Andrea, 5

“LEGGENDA PRIVATA” – Michele Mari, il suo ultimo libro e le memorie buzzatiane di sua madre.
con Michele Mari – presenta Valentina Morassutti

Lo scrittore italiano Michele Mari presenta il suo ultimo lavoro, edito da Einaudi: un’autobiografia romanzata in cui confluiscono realtà e fobie. Tra le pagine del libro si intreccia, tra i ricordi di famiglia, il mondo di Buzzati. Valentina Morassutti dialogherà con l’autore attraverso un viaggio nella Milano degli anni 60/70.

Share
- Advertisment -

Popolari

Eventi calamitosi del 2020: il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi

Il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi per gli eventi calamitosi del 29 agosto 2020. Quel giorno, una...

Interventi di soccorso in montagna

Belluno, 11 - 08 - 22 Verso le 15.20 l'elicottero di Dolomiti Emergency, alla centesima missione, è volato lungo il sentiero 215 che scende...

Carceri. Capece (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) replica al capo delle carceri Renoldi: “L’iniziativa Ferragosto in carcere è sinonimo di ipocrisia istituzionale”

"Leggo con sgomento le dichiarazioni odierne del Capo del DAP dipartimento amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi che dispone il Ferragosto in carcere per lui e...

Alberi monumentali. Anche il liriodendro di Buzzati nell’elenco delle piante del Comune di Belluno

“Dietro la vecchia casa di campagna, era già immenso e antico, quando io comparvi piccolo bambino”: così Dino Buzzati, nell’ultimo elzeviro da lui scritto...
Share