Belluno, 20 Aprile 2018 _ «Non vanificare i sacrifici dei sindacati, dei lavoratori e degli amministratori locali». È l’invito del deputato bellunese Roger De Menech ai dirigenti di Ideal Standard. Nello stabilimento di Trichiana rimangono alte l’attenzione e la preoccupazione dopo l’uscita dal gruppo dell’impianto di Roccasecca (Frosinone).
«In questi ultimi anni», ricorda De Menech, «tutti ci siamo impegnati per salvaguardare il sito di Trichiana, mantenerne la capacità produttiva e assicurargli un futuro. Il sindacato, sia le Rsu sia la federazione provinciale e regionale, hanno avuto la lucidità di instaurare un dialogo proficuo con la proprietà; i lavoratori hanno sacrificato parte dei loro compensi per aumentare la produttività ed evitare licenziamenti; gli enti locali, in particolare la Provincia e il Comune di Trichiana hanno fornito i servizi e il supporto richiesto; il governo, infine, negli anni ha seguito le vicende del gruppo ed è intervenuto concedendo misure straordinarie come la Cassa Integrazione nei momenti di crisi più accentuata».
La produzione è tornata a crescere, la qualità è rimasta alta, dice il deputato, «il gruppo belga ha sempre avuto la possibilità di dialogare proficuamente con il governo italiano. Mi auguro che gli impegni, i sacrifici e gli interventi fatti contribuiscano a rendere più solido il rapporto tra l’azienda e il territorio. Come in passato, rimango a disposizione dei sindacati, dei lavoratori e degli amministratori locali per ogni attività di raccordo con il governo nel caso ce ne fosse bisogno».