“100 anni 100 foto. Cartoline da un lontano passato” è il titolo di una mostra fotografica che sarà inaugurata mercoledì 18 aprile alle 9.30 nel salone di rappresentanza della Prefettura di Belluno.
Si tratta di immagini scattate dai fotografi dell’Esercito Austroungarico durante la Grande Guerra, che ci ricordano, cento anni dopo, il nostro territorio, lo stile di vita dei nostri antenati e il rapporto con le truppe.
L’iniziativa è della Federazione Maestri del Lavoro del Veneto e del loro Consolato di Treviso e dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani onlus del Veneto. La mostra gode del patrocinio della Regione del Veneto e di Unindustria di Treviso e si svolge in collaborazione con le Sezioni dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia di Belluno, Treviso e Udine, il Centro Studi del Piave dell’A.N.A., l’Österreichisches Schwarzes Kreuz e l’Aeroclub Belluno “Arturo Dall’Oro”.
Le immagini in esposizione sono state gentilmente concesse dall’Österreichische Nationalbibliothek di Vienna e, dopo la cerimonia d’inaugurazione, sarà proiettato il filmato “Dalle Dolomiti al Piave. Campi di battaglia della prima guerra mondiale visti dal cielo”.
La mostra rimarrà aperta sino a sabato 21 aprile p.v.