13.9 C
Belluno
venerdì, Agosto 12, 2022
Home Cronaca/Politica Fisco. Zaia: "In Veneto non ci sono addizionali Irpef, ma solo...

Fisco. Zaia: “In Veneto non ci sono addizionali Irpef, ma solo tasse nazionali. Lasciamo 1 miliardo e 179 milioni nelle tasche della gente”

Luca Zaia

Venezia, 9 aprile 2018  –  “Nel caso del Veneto è improprio parlare di “Addizionale Irpef Regionale”, perché quella che i veneti devono pagare è esclusivamente l’Addizionale Nazionale, il cui intero gettito va a Roma, imposta dai diversi governi nazionali di centrosinistra che si sono succeduti, e chiamata ‘Regionale’ senza che di ‘Regionale’ ci sia nulla ”.

Tiene a precisarlo il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in relazione alla pubblicazione dell’analisi del Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.

“Sarebbe corretto parlare di Addizionale Regionale se il Veneto imponesse, oltre a quella Nazionale, anche l’Addizionale Aggiuntiva Regionale, cosa che non è mai accaduta da quando sono Presidente – aggiunge Zaia – fatto unico in Italia”.

“ Grazie a questa scelta – ricorda il governatore del Veneto – ogni anno lasciamo nelle tasche dei contribuenti veneti un miliardo 179 milioni di euro. Siamo una Regione ‘tax free’ – conclude – e intendiamo difendere con ogni mezzo questo nostro primato, a cominciare dal raggiungimento dell’autonomia, in particolare quella impositiva che lascerà sul territorio le risorse frutto del lavoro dei veneti”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Eventi calamitosi del 2020: il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi

Il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi per gli eventi calamitosi del 29 agosto 2020. Quel giorno, una...

Interventi di soccorso in montagna

Belluno, 11 - 08 - 22 Verso le 15.20 l'elicottero di Dolomiti Emergency, alla centesima missione, è volato lungo il sentiero 215 che scende...

Carceri. Capece (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) replica al capo delle carceri Renoldi: “L’iniziativa Ferragosto in carcere è sinonimo di ipocrisia istituzionale”

"Leggo con sgomento le dichiarazioni odierne del Capo del DAP dipartimento amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi che dispone il Ferragosto in carcere per lui e...

Alberi monumentali. Anche il liriodendro di Buzzati nell’elenco delle piante del Comune di Belluno

“Dietro la vecchia casa di campagna, era già immenso e antico, quando io comparvi piccolo bambino”: così Dino Buzzati, nell’ultimo elzeviro da lui scritto...
Share