Il Circolo dei dipendenti CRAL della Provincia di Belluno e l’associazione APACA organizzano per il prossimo venerdì 13 aprile alle ore 20.30, presso la sala Bianchi di Belluno, un incontro dedicato alla convivenza tra uomo e lupo.
Relatore della serata il ricercatore faunistico Paolo Molinari, esperto nella gestione dei conflitti causati dai grandi predatori, in particolare il loro impatto su altre specie di animali selvatici, è autore di una guida all’identificazione di segni che testimoniano la presenza di grandi predatori, e di varie pubblicazioni sul tema di monitoraggio, predazione, protezione, comportamento e corridoi per la fauna; è stato inoltre coordinatore del progetto Lince, un programma di controllo e indagine delle popolazioni di lince in Italia.
L’incontro, rivolto a tutti i cittadini, è quindi l’occasione per ricevere informazioni utili da chi ha una conoscenza approfondita del lupo, dei suoi comportamenti nei confronti di uomini e animali e delle sue abitudini.
Per fornire un’informazione completa dal punto di vista della gestione territoriale del lupo interverrà anche Christian Losso del Corpo di Polizia Provinciale, seguito dal naturalista bellunese Giuseppe Tormen.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Belluno.