13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 3, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliPorto Marghera tra gli anni '40 e gli anni '90. El mostro,...

Porto Marghera tra gli anni ’40 e gli anni ’90. El mostro, la coraggiosa storia di Gabriele Bortolozzo, in un cofanetto con libro e dvd

El mostro, la coraggiosa storia di Gabriele Bortolozzo, l’uomo, originario di Campalto, che per primo nel 1973 sollevò la questione del pericolo dei gas cancerogeni alla Montedison di Porto Marghera con un esposto alla Procura di Mestre nel 1983, in un cofanetto con dvd e libro a cura di Cristiano Dorigo e Elisa Pajer con illustrazioni di Lucio Schiavon. Il lavoro, grazie al sostegno di più di duecento donazioni, attraverso una campagna di crowdfunding, è diventato un cortometraggio.
Grazie alla sensibilità delle giurie ha potuto viaggiare di città in città per tutto il mondo, attraverso i festival.
Grazie al dinamismo di docenti e associazioni è entrato nelle scuole e nelle università ed ha incontrato tanti giovani studenti.
Grazie all’impegno di Mare di Carta e del Gruppo Tonon è uno strumento concreto e fruibile per tutti coloro che vogliono leggere con occhi nuovi un pezzo di storia veneta, italiana e non solo.
Raccontare in un cortometraggio d’animazione ciò che è avvenuto a Porto Marghera tra gli anni ‘40 e gli anni ‘90 ha comportato un minuzioso lavoro di sintesi: similitudini ed assonanze da una parte e rigorosa documentazione storica, dall’altra.
La battaglia civile di Gabriele Bortolozzo ci è sembrata essere la migliore metafora per raccontare una storia che è ancora attuale, dove, mutatis mutandi, diritti costituzionali come il lavoro e la salute sono oggi come ieri al centro della nostra quotidianità e dei dibattimenti politici, civili e sociali.
El mostro è molto di più di un cortometraggio d’animazione: se da una parte è una storia che volevamo raccontare in modo semplice per risvegliare la curiosità di chi non poteva avere emozioni vissute sul Petrolchimico di Porto Marghera, dall’altra è una storia che va letta, ricordata e deve essere un memento: tante altre città nel mondo, come allora fu per Venezia, hanno oggi un petrolchimico accanto.
Ciò che è avvenuto a Porto Marghera non riguarda perciò solo gli abitanti e i territori che si affacciano alla laguna di Venezia, tocca le sensibilità di molti.
Anche questa abbinata editoriale ha la stessa ambizione, di toccarvi portandovi a riflettere.

EL MOSTRO – LA CORAGGIOSA STORIA DI GABRIELE BORTOLOZZO – A CURA DI Cristiano Dorigo e Elisa Pajer – ILLUSTRAZIONI DI Lucio Schiavon
18,00 €
Cofanetto con DVD e libro
ISBN 978-88-87505-42-9
Anno di pubblicazione: 2017

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Nasce Seep.Just Grapes, il nuovo brand di bevande analcoliche

Un'innovativa linea di prodotti pensata per chi non può o non desidera bere alcol, ma anche per i semplici curiosi. Il progetto di branding...