13.9 C
Belluno
venerdì, Agosto 12, 2022
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti A piedi scalzi. Venerdì in Sala teatro del Centro Giovanni 23mo a...

A piedi scalzi. Venerdì in Sala teatro del Centro Giovanni 23mo a Belluno

L’Associazione culturale Tina Merlin e l’Associazione Belluno-DONNA presentano venerdì 23 marzo alle 20.30 a Belluno nella Sala Teatro del Centro Giovanni XXIII, (ingresso libero) lo spettacolo “A piedi scalzi”

Centro Giovanni 23mo Belluno

Lo spettacolo del gruppo teatrale socie SOS Rosa di Gorizia A piedi scalzi è liberamente tratto da La casa sulla Marteniga di Tina Merlin e Solo il vento mi piegherà di Wangari Maathai.
Il lavoro teatrale è dedicato a tutte le donne che hanno difeso la terra, la giustizia, le altre donne. SOS Rosa è un’associazione di volontariato composta da donne che gestiscono il Centro Antiviolenza di Gorizia, un servizio indispensabile alla comunità per svelare, contrastare e prevenire la violenza di genere sulle donne, luogo di riflessione e dibattito sulla condizione femminile.
Tina Merlin, bellunese, è legata alla storia partigiana, all’attività giornalistica, alla tragedia del Vajont. Il libro autobiografico La casa sulla Marteniga è stato pubblicato postumo grazie anche a Mario Rigoni Stern.
Wangari Maathai, premio Nobel per la pace (2004), racconta in Solo il vento mi piegherà la propria vita: l’infanzia in un villaggio del Kenya, l’emigrazione e gli studi negli Stati Uniti, il ritorno in Africa, la fondazione del Green Belt Movement che arriverà a piantare trenta milioni di alberi, ma anche la discriminazione etnica e sessuale, le minacce di morte, il carcere.
Apparentemente distanti, Tina Merlin e Wangari Maathai hanno molti aspetti in comune: vivaci, combattive, coerenti e determinate.
Il gruppo teatrale socie di SOS Rosa è attivo dal 2008. Spettacoli: “Vite di donne” (2008) ispirato al testo di Dacia Maraini Passi affrettati, “Filo spinato, donne oltre” (2010), “Anime sottosopra” (2011).
Il gruppo è composto da: Carla Berini, Erica Gasparinic, Bianca Ledri, Elisabetta Millo, Mariangela Pacorig, Raffaella Pieruzzo. Regia di Erica Gasparinic e Marino Masini, coordinamento tecnico di Mario Gren; alla tromba Francesco Ivone

Share
- Advertisment -

Popolari

Eventi calamitosi del 2020: il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi

Il Governo riconosce 1 milione di euro al Comune di Ponte nelle Alpi per gli eventi calamitosi del 29 agosto 2020. Quel giorno, una...

Interventi di soccorso in montagna

Belluno, 11 - 08 - 22 Verso le 15.20 l'elicottero di Dolomiti Emergency, alla centesima missione, è volato lungo il sentiero 215 che scende...

Carceri. Capece (Sindacato autonomo polizia penitenziaria) replica al capo delle carceri Renoldi: “L’iniziativa Ferragosto in carcere è sinonimo di ipocrisia istituzionale”

"Leggo con sgomento le dichiarazioni odierne del Capo del DAP dipartimento amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi che dispone il Ferragosto in carcere per lui e...

Alberi monumentali. Anche il liriodendro di Buzzati nell’elenco delle piante del Comune di Belluno

“Dietro la vecchia casa di campagna, era già immenso e antico, quando io comparvi piccolo bambino”: così Dino Buzzati, nell’ultimo elzeviro da lui scritto...
Share