13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 7, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Dolomiti in ricamo: Il Piave racconta. Concorso per ricamo e merletto

Dolomiti in ricamo: Il Piave racconta. Concorso per ricamo e merletto

L’Associazione “Gusela e fil” di Mel organizza per l’anno 2018 la 4° edizione del Concorso “Dolomiti in ricamo” dedicato al ricamo e merletto, capolavori di manualità e artigianato artistico. Scopo del presente concorso è la valorizzazione e la salvaguardia delle Arti Femminili nonché la tutela, la promozione e la valorizzazione della cultura e dell’arte nel settore del ricamo e del merletto.
Il tema di questa edizione sarà “Il Piave racconta….”.
Mel, il paese ospitante la quarta edizione del concorso, è lambito dal Piave, fiume assai noto e sacro alla patria.
Cent’anni or sono le sue acque furono testimoni e protagoniste delle storiche battaglie avvenute nel corso della Prima Guerra Mondiale. Videro passare cariaggi, eserciti, soldati di varie divise; ascoltarono le loro canzoni, le loro preghiere, le loro paure, le loro speranze…
Il Piave e la sua valle, una storia valorosa e antichissima.
Popolazioni remote ne abitarono le sponde, sorsero villaggi, paesi e città. Fu grande, unica via di comunicazione e di trasporto di uomini e idee; lo attraversarono traghetti e zattere capaci di giungere carichi di merci e di persone in seno allo splendore della Serenissima.
Dalla Val Sesis ai piedi del monte Peralba, le acque cristalline del Piave tra orridi, cascate, gorghi e dolci anse, serpeggiando vanno a distendersi fino a mescolarsi con le onde salmastre del Mar Adriatico, portando con loro secoli di storia, paesaggi pittoreschi, lontani ricordi, immagini intramontabili.

Palazzo delle Contesse a Mel (Belluno)

L’elaborato dovrà riportare una o più caratteristiche del nostro Piave.
Il Concorso è aperto a tutte le Scuole e/o Associazioni che hanno come finalità primaria la conservazione e la promozione delle attività legate al ricamo e al merletto. Potranno altresì partecipare privati professionisti, dilettanti e amatori del settore in genere.
Il lavoro oggetto del concorso deve rispondere ai seguenti criteri di esecuzione:
Misure : un quadrato di 40×40 cm di lato (finito)
Esecuzione: varie tecniche di ricamo / merletto / , oppure tecnica mista

I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 maggio 2018 a: Associazione “Gusela e Fil” c/o Strim Nadia via Piave 13 32026 Mel (BL). Al lavoro deve essere allegata la scheda identificativa con i dati del partecipante, i criteri di esecuzione del progetto, il materiale impiegato (per info guselaefil@gmail.com). Insieme al lavoro dovrà essere allegato il disegno/progetto utilizzato per la realizzazione dell’opera. I lavori non devono contenere alcun segno o sigla identificativa riconducibile all’autore. I lavori devono pervenire alla Presidenza dell’Associazione “Gusela e fil” senza alcun montaggio, né cornice.

Tutti i lavori che partecipano al concorso saranno esposti in occasione della mostra mercato “Dolomiti in ricamo” che si terrà dal 9 al 10 giugno 2018 presso il palazzo delle Contesse di Mel. Pertanto l’invio del materiale è da intendersi quale liberatoria dell’autore all’esposizione al pubblico dello stesso.

Share
- Advertisment -

Popolari

Efficientamento energetico, dissesto idrogeologico e sicurezza stradale. Belluno, Zoppè e Limana assegnatari di 384.640 euro

Belluno, Zoppè di Cadore e Limana sono i tre comuni del Bellunese tra i primi assegnatari dei fondi del Bando per l'efficientamento energetico. Secondo...

Fondo per i comprensori sciistici. De Carlo: “Soddisfatti, ma il provvedimento è troppo sbilanciato verso il Trentino Alto Adige”

“Abbiamo cercato di migliorare il Fondo per la montagna previsto dal Decreto Sostegni, provando a riequilibrare la ripartizione delle risorse su tutte le regioni,...

Fitoche, un progetto per salvare la montagna veneta, gli allevamenti e le produzioni

Il presidente Floriano De Franceschi: "un'iniziativa trasversale, con partner i cinque caseifici veneti di montagna, gli allevamenti ed il mondo della ricerca universitaria" Vicenza, 7...

Nuovo punto vaccinale a Sedico con Luxottica

Belluno, 7 maggio 2021 – L’Ulss Dolomiti, Comune di Sedico e Luxottica hanno definito congiuntamente un percorso collaborativo per attivare un nuovo Centro vaccinale...
Share