Belluno, 13 febbraio 2018 – La Giunta comunale che si è riunita questo pomeriggio ha deliberato l’intervento di rifacimento del muro di controripa lungo la strada vicinale per Medil nella zona di Tassei e Piandelmonte per 50mila euro: i lavori saranno realizzati dall’Unione Montana Belluno-Ponte e costeranno 11mila euro (così suddivisi: 5.500 Comune, 5.500 Unione Montana).
«In questi primi mesi del mio assessorato, ho voluto prendere coscienza delle diverse problematiche del territorio – spiega l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone – e l’area di Ronce, Tassei e Piandelmonte, come altre realtà comunali, necessità di attenzioni particolari, che comportano scelte politiche e interventi quasi di tipo sociale. Per questo, ho ascoltato le necessità dei residenti per capire quali siano le priorità».
Nella prossima seduta di Giunta, saranno deliberati anche gli interventi di rifacimento del muro di controripa lungo la strada Comunale della Val Tibolla, nei pressi della ex latteria (28mila euro totali; 21mila Unione Montana, 7mila Comune) e di rifacimento del muro franato in località Ciroc (11mila euro totali; 5.500 Comune, 5.500 Unione Montana).
«Questi sono lavori che già godono di copertura finanziaria, grazie all’uso di avanzi di amministrazione e oneri di urbanizzazione, e prenderanno il via con la bella stagione, con la progettazione e l’esecuzione dei lavori da parte degli uomini dell’Unione Montana. – spiega Giannone – Siamo felici soprattutto della risposta che siamo riusciti a dare in seguito alla frana di Ciroc: lo smottamento si è verificato nella notte tra il 7 e l’8 gennaio, l’11 gennaio la strada era stata riaperta e in poco più di un mese abbiamo progettato e finanziato i lavori di ripristino. Stiamo lavorando per accertare la copertura anche per l’intervento di sistemazione del ponte di Tassei, con l’installazione di un guardrail: è una situazione importante da risolvere, soprattutto per il significato di quel tratto di strada che collega Tassei a Belluno, ed abbiamo ottime possibilità di trovare i fondi anche per quest’opera».