Il ciclo di incontri programmato dal deputato bellunese Roger De Menech, fa tappa a Longarone. Martedì 13 febbraio alle 20.30 nella sala Popoli d’Europa, De Menech incontra i cittadini di Longarone, Castellavazzo e della Val di Zoldo e i relativi sindaci, Roberto Padrin e Camillo De Pellegrin.
«Prosegue il momento di confronto diretto con la popolazione», spiega il senso degli incontri De Menech. «In questi cinque anni ho incontrato sempre molte persone, associazioni e amministratori, nei tre giorni la settimana dedicati al Bellunese. Sono stati cinque anni intensi però, in cui le tante cose da fare hanno inevitabilmente tolto spazio a ragionamenti più ampi. Adesso invece è giusto prendersi il tempo di pensare a cosa vogliamo per il prossimo futuro e organizzarci per raggiungere gli obiettivi».
Come prevedibile, l’argomento principale della serata saranno le infrastrutture e i collegamenti. Longarone rimane un punto di snodo della viabilità, ma è ancora soffocato dal traffico, durante i giorni lavorativi per la presenza della principale area industriale della provincia, nei fine settimana per l’attraversamento dei turisti diretti in Cadore, a Cortina e in Val di Zoldo.
In programma ci sono gli interventi previsti da Anas in vista dei Mondiali del 2021 di Cortina per mettere in sicurezza la statale di Alemagna. Cittadini e amministratori dovranno poi discutere della proposta di collegamento dall’uscita dell’autostrada alla zona industriale e la messa in sicurezza della strada regionale di collegamento con Zoldo.
«Infrastrutture a parte», conclude De Menech, «vediamo se altri temi emergeranno dal confronto con i cittadini».