13.9 C
Belluno
mercoledì, Settembre 11, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliQuattrocento iscritti al Concorso Musicale Nazionale “Città di Belluno”

Quattrocento iscritti al Concorso Musicale Nazionale “Città di Belluno”

Si sono chiuse in questi giorni le iscrizioni al Concorso musicale nazionale “Città di Belluno”, in programma dall’1 al 4 marzo prossimi: ben 400 gli iscritti, in arrivo da ogni angolo d’Italia.

Manuela Selvestrel – Presidente Associazione Gocce di Sole

Ad organizzare l’evento, in collaborazione con AICS e scuole ed enti musicali del territorio, il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Comitato Gocce di Sole Onlus: «Siamo molto contenti di questo risultato, non ci aspettavamo una risposta del genere. – commenta la presidente di Gocce di Sole, Manuela Selvestrel – Inizialmente il concorso doveva rivolgersi ai giovani del Triveneto, ma abbiamo ricevuto così tante richieste da tutta Italia che abbiamo dovuto allargare la platea».
Solo un musicista su 5 arriva dalla provincia di Belluno, gli altri vivono in Veneto, nelle regioni limitrofe, ma arriveranno artisti anche da Roma, Genova e Macerata. 400 iscritti, tutti tra gli 11 e i 24 anni, molti solisti, un paio di grandi formazioni delle scuole musicali ed alcuni gruppi; 177 le audizioni da programmare, tanto che si è resa necessaria l’istituzione di una seconda commissione di giuria: questi i numeri della prima edizione di una manifestazione che porterà in città migliaia di visitatori, tra musicisti ed accompagnatori.

Come tutte le iniziative organizzate dal Comitato Gocce di Sole, anche questa avrà uno scopo benefico: le quote di iscrizione verranno infatti devolute al sostegno della casa-famiglia di Castion. «La collaborazione con Gocce di sole è diventata strutturata e storica. – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, educative e dell’istruzione, Valentina Tomasi – È un’associazione che sostiene famiglie e minori in difficoltà del territorio, ogni anno viene pubblicamente reso noto dove vanno a finire le risorse raccolte, e quest’anno ha deciso di concentrare tutte le sue energie in questo progetto. Un aiuto attraverso il sorriso e il coinvolgimento dei ragazzi: la musica è uno degli elementi più importanti per lo sviluppo cognitivo delle persone, e poter dedicare uno spazio così ampio ed importante a questa forma di espressione è fondamentale per dare possibilità e spazio ai giovani»

Marco Perale, assessore

«L’interesse che ha riscosso il concorso – sottolinea poi l’assessore alla cultura, Marco Perale – dimostra che si è trovato un filone davvero inesplorato e che apre grandi prospettive di continuità e di sviluppo, confermando il ruolo che Belluno può giocare nel nuovo tessuto culturale nazionale, mettendo a contatto scuola, alta cultura e un territorio tanto straordinario quanto ancora poco conosciuto. Un mix dalle grandi potenzialità, culturali e turistiche».

La manifestazione, che gode anche del patrocinio della Provincia di Belluno è resa possibile anche dal supporto di diversi sponsor: Unifarco, Larin Group, Lattebusche, Istituto Salus, Sparkasse, Caf Acli, Music Shop Bellus e Ristorante La Nicchia.

- Advertisment -

Popolari