Belluno, 30 gennaio 2018 – Ecco i nomi dei candidati bellunesi che troveremo nella scheda elettorale per le elezioni politiche di domenica 4 marzo per il Collegio Veneto 1 di Belluno.
Camera dei deputati
All’uninominale per il centrodestra c’è Mirco Badole sindaco di San Gregorio nelle Alpi, mentre per il centro sinistra c’è il deputato uscente del Pd Roger De Menech, e per i 5 Stelle Rocco Bianco, avvocato con studio a Roma e a Pieve di Cadore. Per Liberi e Uguali c’è Alessandra Buzzo sindaco di Santo Stefano di Cadore, Giancarlo Garna per Potere al Popolo, Chiara De Vettor per Casapound, Loretta Bozzato per Grande Nord, Bruno Roma per Popolo della Famiglia, Luigi Fristaichi per PRI-ALA e Giuseppe De Cet per Forza Nuova.
Al plurinominale per il centrodestra c’è l’ex consigliere regionale Dario Bond (in seconda posizione dopo la capolista Lorena Milanato), per il centrosinistra l’onorevole Roger De Menech, per i 5 Stelle il deputato uscente Federico D’Incà, in seconda posizione con la lista Fratelli d’Italia An c’è il sindaco di Calalzo di Cadore Luca De Carlo, nella lista Noi con l’Italia in seconda posizione c’è la senatrice tosiana uscente Raffaela Bellot, per Liberi e Uguali in seconda posizione c’è Alessandra Buzzo sindaco di Santo Stefano di Cadore.
Senato della Repubblica
All’uninominale per i 5 Stelle Gladis Riva, per Liberi e Uguali Enrico Bacchetti.
Al plurinominale capolista per la Lega Nord il segretario provinciale Paolo Saviane, e Daniela Larese Filon ex presidente della Provincia, con la lista Insieme Italia Europa.
Considerato che la provincia di Belluno oggi ha in Parlamento due deputati, gli onorevoli Roger De Menech (PD) e Federico D’Incà (5 Stelle), e due senatori Giovanni Piccoli (FI) e la senatrice tosiana Raffaela Bellot, è ragionevole ritenere che anche con il nuovo sistema elettorale non scatteranno più di 4 parlamentari, ripartiti tra centrodestra, centrosinistra e 5 Stelle.
Grandi assenti l’avvocato ed ex parlamentare Maurizio Paniz e l’attuale consigliere comunale d’opposizione al Comune di Belluno Paolo Gamba