13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeLettere OpinioniSport invernali. Aperto al Passo San Pellegrino il Centro di addestramento

Sport invernali. Aperto al Passo San Pellegrino il Centro di addestramento

Scialpinismo, freeride ma anche escursioni a piedi o con le racchette da neve, sono tante le attività che si possono fare sulla neve d’inverno e sempre più numerosi sono gli appassionati. Per affrontare in sicurezza gli sport invernali è importante conoscere la situazione delle neve, per questo il Centro Valanghe di Arabba di ARPA Veneto, con il supporto della società impianti San Pellegrino, ogni anno apre gratuitamente a tutti il Centro di addestramento per i travolti in valanga al Passo San Pellegrino (BL).

Come funziona

Nel campo ci si può esercitare all’uso degli ARTVA, cioè gli Apparecchi di ricerca dei travolti in valanga, in una situazione quasi reale a 2500 metri di quota. All’interno di un’area recintata e a varie profondità, sono stati sepolti sei trasmettitori azionati automaticamente da una centralina in modo casuale. La centralina permette di effettuare tre tipi diversi di ricerca: easy con attivazione di un trasmettitore, medium con due trasmettitori, expert fino a sei trasmettitori. L’attivazione è casuale quindi ogni scenario risulterà diverso dal precedente. Al contrario di una valanga reale, i trasmettitori non vanno disseppelliti ma la ricerca termina quando il trasmettitore sepolto viene colpito con la sonda da valanga.
Il campo di addestramento è di proprietà dello SVI-CAI e la gestione è affidata ad ARPA Veneto e alla società impianti San Pellegrino.

L’accesso è gratuito ed è attivo h24. In caso di utilizzo da parte di gruppi numerosi è consigliabile effettuare una prenotazione collegandosi al sito
www.cai-svi.it/campo-artva-passo-san-pellegrino/ oppure scrivendo una e-mail
a renato.zasso@arpa.veneto.it oppure info@passosanpellegrino.it
Infine prima di programmare un’escursione sulla neve si ricorda di consultare il bollettino neve e valanghe su www.arpa.veneto.it o scaricare l’app dedicata per informazioni: www.arpa.veneto.it/arpav/pagine-generiche/progetto-apparpav

- Advertisment -

Popolari