Belluno, 8 gennaio 2017 – Strada chiusa questa mattina in via Pian del monte al’altezza del civico n.11 in località Ciroc (Comune di Belluno), per la caduta di una frana di circa 15 metri cubi di materiale che hanno invaso la carreggiata. Le Ronce sono al momento raggiungibili dal Nevegal.
«Appena ricevuta la segnalazione, siamo intervenuti con gli operai comunali, sul posto con gli uomini dei Vigili del Fuoco. – spiega l’assessore alla viabilità Biagio Giannone – Abbiamo posizionato le transenne e interdetto il passaggio alle auto».
Dai primi rilievi, non dovrebbero presentarsi nuovi rischi di smottamento: «Si tratta di materiale di riporto e dei sassi del muro di contenimento, probabilmente smossi dalle piogge di questi giorni», continua Giannone.
Proprio le piogge potrebbero allungare i tempi per lavori di ripristino e per la riapertura della strada, che si conta possa già avvenire nei prossimi giorni: «Il disagio è soprattutto per i residenti a Ronce, che dovranno allungare il percorso per raggiungere la città passando per il Nevegal, – sottolinea l’assessore – ma faremo di tutto perché questo problema duri il minor tempo possibile». In prossimità della frana, invece, non risultano residenti fissi: le abitazioni a pochi passi dallo smottamento sono residenze per le vacanze di turisti.