Il mantra della «difesa facile», dei «cittadini con la pistola», non è che illusione e imbroglio, un percorso illogico e irrazionale, che -nella realtà dei fatti e dei numeri, qui esposti in tutta la loro disarmante evidenza – ci rende più nudi, più insicuri, più vittime. Chi è di destra, poi, tenga a mente che la difesa «fai da te» non è di destra affatto. Pietrangelo Buttafuoco porta a Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo, il libro “Armatevi e morite” (Sperling & Kupfer), e ci racconta perché la difesa fai da te è un inganno. Una conversazione con Giovanni Viafora.
Appuntamento con Pietrangelo Buttafuoco, sabato 6 gennaio, ore 18, presso il Miramonti Majestic G. H. di Cortina d’Ampezzo.
Pietrangelo Buttafuoco
Scrive sul Fatto Quotidiano e firma per il Foglio «Il riempitivo», lo storico corsivo politicamente scorretto. Ha pubblicato romanzi e saggi di successo. Tra i suoi ultimi libri Il dolore pazzo dell’amore (Bompiani, 2013), Buttanissima Sicilia (Bompiani, 2014) e I baci sono definitivi (La nave di Teseo, 2017).
Il libro
Anton Cechov diceva che se in un romanzo compare una pistola, bisogna che spari. È un principio fondamentale della narrazione. Ma non è affatto un artificio di scena: è semplicemente la realtà. Perché, dati alla mano, nella vita accade esattamente la stessa cosa: se c’è una pistola è assai probabile che sparerà; e molte pistole molto spareranno. Il più delle volte nella direzione meno desiderata. Abbiamo impegnato secoli di civiltà per guadagnare un valore fondante: lo Stato ha il diritto e il dovere di assicurare la difesa dei cittadini e di provvedere alla loro sicurezza. E che una forma compiuta di privatizzazione delle armi gli italiani la conoscono già fin troppo bene: si chiama mafia.
L’incontro con Pietrangelo Buttafuoco è quindi per sabato 6 gennaio 2018 alle 18 presso il Miramonti Majestic G. H. di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Una Montagna di Libri riprenderà venerdì 2 febbraio 2018 con l’incontro con Franco Gabrielli, capo della Polizia di Stato, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo. Il programma completo di Una Montagna di Libri è online su unamontagnadilibri.it.