A Cortina, aspettando lo spettacolo che a marzo lo porterà tra le Dolomiti, cominciamo a conoscere Numero Primo, il nome scelto per sé da uno strano bambino, che irrompe nella vita di Ettore che a quasi sessant’anni si ritrova a fargli da padre. Lieve come una favola, vero come un reportage, “Le avventure di Numero Primo” regala storie e riflessioni a non finire. Come quelle che racconteranno Marco Paolini e Gianfranco Bettin, protagonisti del prossimo incontro di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo.
Appuntamento venerdì 22 dicembre, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina. Intervengono Ferruccio Sansa e Francesco Chiamulera.
Marco Paolini
Attore, autore e regista. Noto al grande pubblico per Il racconto del Vajont, è autore e interprete di narrazioni di forte impatto civile (I-TIGI racconto per Ustica, Parlamento chimico, Il Sergente, Bhopal 2 dicembre ’84, U 238, Miserabili). Ha pubblicato Ausmerzen (2012) e Itis Galileo (2013), entrambi con Einaudi.
Gianfranco Bettin
Scrittore e saggista, per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi Nemmeno il destino (1997) e Nebulosa del Boomerang (2004), e i romanzi reportage L’erede (1992, 2007), Sarajevo, Maybe (1994) e Gorgo. In fondo alla paura (2009). Con Maurizio Dianese, ha pubblicato da Feltrinelli La strage. Piazza Fontana. Verità e memoria (1999) e Petrolkiller (2002).
Il libro
Numero Primo è stato desiderato e pensato da una madre scienziata, ma concepito e messo al mondo da un’intelligenza artificiale avanzatissima, tanto da aver sviluppato una coscienza. Non è una creatura uguale alle altre, non conosce quasi niente, tutto gli appare nuovo, bello; possiede il dono di trovare la magia nelle cose più comuni e, quando non la trova, di crearla.
L’appuntamento con Marco Paolini e Gianfranco Bettin è quindi per venerdì 22 dicembre 2017, ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo, Sala Cultura. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Save the date
Il prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri si terrà martedì 26 dicembre 2017. Luca Telese presenterà Cuori Contro (Sperling & Kupfer). Il programma completo di Una Montagna di Libri è online su unamontagnadilibri.it.