13.9 C
Belluno
venerdì, Giugno 2, 2023
Home Arte, Cultura, Spettacoli Mauro Corona contro tutti. Applaudito Gigi Maieron con i suoi brani alla...

Mauro Corona contro tutti. Applaudito Gigi Maieron con i suoi brani alla chitarra

Attacca gli intellettuali e prosegue per paradossi, Mauro Corona sabato pomeriggio al Teatro Giovanni 23mo in piazza Piloni nel corso della presentazione del suo ultimo libro “Quasi niente” scritto a quattro mani con l’amico Luigi Maieron “Gigi”, cantautore e poeta friulano che condivide con lui “quache dolore da gestire, inciampi familiari, abbiamo attraversato l’inferno tutti e due” come hanno detto entrambi in apertura.
“Gli intellettuali di oggi non si capiscono, i Cardini, i Galli della Loggia, i Cacciari – dice Corona – erano meglio gli intellettuali analfabeti di un tempo”. E formula il suo elogio al fallimento, all’insuccesso, che per quel meccanismo di diffusa invidia strisciante, contribuisce a rendere felici un mucchio di persone.
“Questa, l’avrete capito, non è una serata intellettuale, ma un cabaret” scherza Corona che sfagiola una serie di citazioni da Borges a Ernesto Sabato, dicendo che “tutto finisce in un libro e ogni funerale con il soffiarti il naso”.
Un monologo dai tratti divertente e certamente irriverente, alternato dagli stacchi musicali del suo amico cantautore Gigi, applaudito dal pubblico.
“Io non esisto in nessuna antologia degli scrittori friulani – afferma Corona – pur avendo scritto una ventina di libri. Il Friuli finisce a Casso”!

L’incontro è stato organizzato alla Libreria Tarantola per la rassegna “Autori d’autunno” ed è stato presentato da Guido Beretta.

Share
- Advertisment -

Popolari

Cortina – Dobbiaco Run: è iniziato il conteggio alla rovescia

Raggiunto il numero massimo di iscritti: 2000. Si inizierà venerdì sera con la Spring Night Run. Da domani aperto il Green Village a Dobbiaco Lo...

Anche il Comune di Longarone nel Progetto Interreg Bike e ambiente Dolomiti Live

Il Comune di Longarone è uno dei partner del progetto Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 – CLLD Dolomiti Live – Bike e ambiente Dolomiti Live...

Continua la ricerca di personale in Ulss Dolomiti

Continuano le assunzioni e la ricerca di personale in Ulss Dolomiti. Ieri è stata deliberata l’assunzione di 4 tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi...

L’Ulss mette all’asta terreni e prefabbricati, il ricavato sarà investito in sanità

Procede l’iter per l’alienazione di alcuni beni immobili di proprietà dell’Ulss, dislocati nei territori di Feltre e Santa Giustina e rientranti nel cronoprogramma delle...
Share