13.9 C
Belluno
lunedì, Settembre 16, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiSabato 4 e domenica 5 novembre a Feltre, si terrà la 15ma...

Sabato 4 e domenica 5 novembre a Feltre, si terrà la 15ma edizione della Antica Fiera di San Matteo

Questo fine settimana, torna a Feltre l’Antica Fiera di San Matteo. Come di consueto, la giornata di sabato sarà dedicata all’approfondimento. Al Campus “Tina Merlin” a Borgo Ruga si terrà un convegno dal titolo “La nuova legge quadro sull’agricoltura biologica in Italia. I biodistretti e le ecoregioni nel contesto europeo” coordinato dall’assessore all’Ambiente e ai Beni Comuni (acqua, agricoltura, energia) Valter Bonan, a cui parteciperanno l’onorevole Massimo Fiorio, vicepresidente della Commissione permanente Agricoltura della Camera dei Deputati, e Salvatore Basile, presidente della Rete internazionale delle Ecoregioni (IN.N.E.R.).
Alle 19.30 aprirà lo stand della ristorazione in piazza Isola, e la serata si concluderà con l’intrattenimento musicale con i Calendra.

Quest’anno alla mostra mercato di domenica parteciperanno più di 70 espositori selezionati tra i produttori di prodotti agricoli, agroalimentari e artigianali provenienti dal Feltrino e dalla Provincia di Belluno. Gli stand espositivi saranno affiancati dallo stand dell’Istituto Agrario I.I.S. “A. Della Lucia”, dove sarà illustrato il progetto “Insect feed chick”: Insetti, fonte nutrizionale alternativa per la sostenibilità degli avicoli, e dallo stand degli appuntamenti, dove si terranno svariati incontri in cui verranno affrontate tematiche pertinenti all’agricoltura e alla ruralità: la presentazione del libro “Cuoche. Le radici della cucina” di Lucio Carraro, a cura dell’Associazione Slow Food Condotta del Feltrino; l’incontro con Elisa Colle, che parlerà della coltivazione della canapa; la presentazione del progetto realizzato da Servizio Prevenzione ULSS Dolomiti in collaborazione con Coldiretti Belluno “Corro lontano perché mangio sano”. Durante la giornata sono previsti anche intrattenimenti musicali con la Banda “Città di Feltre” e il gruppo folk Rolling Around. Presso lo stand della ristorazione, gestito dalla Pro Loco di Sovramonte, sarà possibile pranzare e cenare con prodotti locali; lungo la Fiera è presente anche il punto di ristoro curato dal G.I.L.F.

- Advertisment -

Popolari