13.9 C
Belluno
martedì, Ottobre 8, 2024
HomeCronaca/PoliticaReferendum. Dorfmann: "Belluno si merita l'autonomia"

Referendum. Dorfmann: “Belluno si merita l’autonomia”

Herbert Dorfmann

«La vittoria del sì al referendum per l’autonomia della Provincia di Belluno è un passo molto importante per il territorio bellunese e per i suoi cittadini»: l’europarlamentare Herbert Dorfmann commenta così l’esito della consultazione referendaria bellunese, che ha visto il 52,25% dei bellunesi – il 66,24% al netto degli iscritti AIRE – recarsi alle urne chiedendo quasi all’unanimità (98,67%) più autonomia per la Provincia bellunese.

«I risultati veneto e provinciale aprono un quadro molto interessante; – commenta ancora Dorfmann – il processo che porterà maggiore autonomia alla Regione Veneto dovrà comportare anche un trasferimento di competenze, risorse e potere decisionale, quindi autonomia, alla Provincia di Belluno».

«La Provincia autonoma di Bolzano può e deve essere un modello per questo, e non farà mancare il suo supporto e il suo aiuto; – continua l’europarlamentare – con una Belluno più autonoma, ci saranno maggiori possibilità e maggior facilità di confronto e di collaborazione tra il Bellunese e l’Alto Adige».

«Belluno si merita una maggiore autonomia, – conclude Dorfmann – e quello del 22 ottobre è stato un importante successo in questa direzione».

 

- Advertisment -

Popolari