13.9 C
Belluno
giovedì, Novembre 30, 2023
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiGiardino Buzzati. “Costruzioni mentali” chiude l’edizione 2017 con una festa avvenimento

Giardino Buzzati. “Costruzioni mentali” chiude l’edizione 2017 con una festa avvenimento

 

Domenica 15 ottobre alle ore 17 a Villa Buzzati San Pellegrino (Belluno), si chiudono i battenti sull’edizione 2017 di Giardino Buzzati e le sue “Costruzioni Mentali” che dopo il teatro, l’architettura e la poesia visiva invita ancora una volta in Granaio tutti gli appassionati del mondo buzzatiano per una festa di chiusura ricca di contenuti ed eventi.
A partire dalle 17 le opere della mostra “Voci Visibili nel Granaio, 42 poeti visivi per Dino Buzzati” faranno da sfondo a due interventi di alto valore artistico e culturale.
Raffaele Perrotta, docente universitario di metodologia e critica dello spettacolo presenterà il libro “Afilosofia” di Martino Oberto.
Martino Oberto si collocava nel panorama letterario e artistico come autore poliedrico; poeta, letterato, filosofo ed anche regista, definiva la sua arte “spensata”, che mette in moto processi di conoscenza alternativi e che opera una trasgressione e una frammentazione a carico delle singole parole e dei nessi verbali. Da qui le sue opere di poesia visiva e la sua ricerca sul potere del grafema, ben definito nell’opera che verrà presentata.

Da non perdere la prima assoluta; “Omaggio a Buzzati. Performance di Poesia Sonora” dell’artista Enzo Minarelli.
Minarelli si occupa di poesia e delle sue praticabili aperture verso il suono, la scrittura, il video e lo spettacolo, sin dagli anni Settanta. La performance che verrà presentata nel Granaio di Villa Buzzati è indubbiamente una novità per il panorama artistico bellunese, sicuramente capace di suscitare curiosità ed interesse.
Domenica pomeriggio sarà l’ultima occasione per visitare la mostra di poesia visiva per la quale è stato realizzato un catalogo in forma di cofanetto contenente 42 cartoline, con testo di Alfonso Lentini, foto di Manrico Dall’Agnola e progetto grafico di Giorgio Collodet.
L’appuntamento si concluderà con un buffet e l’arrivederci al prossimo anno.

 

 

- Advertisment -

Popolari