Giovedì 10 agosto alle ore 18, sera di San Lorenzo, riapre dopo decenni di abbandono la storica chiesa di S. Lucia a Triva, in Comune di Sedico, nei pressi di Villa Zuppani.
Collocata all’incrocio di viabilità senza tempo e bisognosa di un intervento di tutela nella serata delle stelle cadenti vedrà un momento d’incontro con estimatori e autorità, tra cui il preside della Scuola Edile di Sedico. Un’occasione per emozionarsi alla visione della ricollocata pala dell’altare. Si tratta in realtà di una copia, visto che l’originale è ben custodita a Sedico.
Ma sarà anche l’occasione per l’inaugurazione di una “Via Crucis” con quattordici inedite tavole realizzate da due valenti artiste di Padova, Yaneth e Caterina Alarcon, originarie del Venezuela che hanno voluto portare una simpatica nota d’internazionalità. Le note di un violino accompagnerà l’intera serata, che continua con la consueta messa in San Lorenzo di Pasa e un brindisi in Villa Zuppani, riaperta per l’occasione e visitabile sino a domenica.
Sabato 12 agosto, con partenza alle ore 9 è prevista una gita ciclistica aperta a tutti per una visita al territorio con le sue antiche chiese aperte per l’occasione.