La sezione bellunese dell’Unione nazionale Veterani dello sport cerca iscritti. Giunto, infatti, al 47esimo anno dalla sua costituzione, il sodalizio invita atleti di ogni età a condividere un percorso che fra tre anni festeggerà il 50esimo.
«Il 25 febbraio scorso si è svolta l’assemblea provinciale elettiva dei Veterani dello Sport. Una vera delusione – afferma uno degli iscritti, , vista l’importanza di eleggere il nuovo direttivo della sezione, non avendo raggiunto il numero legale saremo costretti a chiudere la sezione se non la rimpinguiamo. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere una lettera al giornale per stimolare le persone che negli anni hanno praticato sport di iscriversi affinché i Veterani dello Sport possano crescere per non disperdere un patrimonio costruito con sacrifici, competizioni e anche vittorie». Molti i rappresentati dei Veterani, giusto per citarne qualcuno, ci sono atleti olimpionici e paraolimpionici come Kristian Ghedina, Deborah Gelisio, Oscar De Pellegrin, Renzo Colte, Silvio Fauner, Pietro Piller Cottrer, Germano Bernardi. Insieme al GS. castionese l’Unione ha organizzato i campionati di sci in Val Gares. La prossima assemblea si terrà alle 10.30 dell’11 marzo a Codissago allo stadio.
Veterani dello Sport.
Una Associazione riconosciuta ufficialmente dal CONI in qualità di “Associazione Benemerita”
E’ stata costituita nell’aprile del 1954, con sede legale a Roma e sede operativa a Milano, è apolitica e senza fini di lucro. Lo scopo principale è tenere vivo lo spirito e la passione per lo Sport. Ma non solo. Sviluppare i vincoli di fratellanza tra tutti gli sportivi; riunire tutti i Veterani dello Sport affinché siano sprone e guida per i giovani, promuovendo iniziative agonistiche, tecniche, educative, formative, culturali e ricreative, effettuate anche mediante iniziative promozionali a carattere organizzativo, di stampa ed affini, per te migliori fortune dello sport italiano; collaborare con il Coni, con le singole Federazioni, con le Discipline Sportive Associate, con gli Enti Locali, con gli Enti Sportivi e Turistici, con le scuole pubbliche e private, offrendo patrocinio ed organizzazione, con particolare riguardo allo sport giovanile attraverso attività di natura scientifica finalizzate all ‘apprendimento ed alla conoscenza del fenomeno sportivo sul piano teorico e pratico e mettere in atto iniziative di sostegno alla categorie svantaggiate e di lotta al doping ed alla violenza nello sport. Ultimo, ma non meno importante, prestare solidarietà in favore dei colleghi veterani ed aiuti ai soci che si trovino in difficoltà.


