13.9 C
Belluno
lunedì, Luglio 22, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiMartedì all'Eden di Cortina Pietrangelo Buttafuoco presenta "Il mio Leo Longanesi, enfant...

Martedì all’Eden di Cortina Pietrangelo Buttafuoco presenta “Il mio Leo Longanesi, enfant terrible”

Cortina d’Ampezzo. Un geniale autore dalla grandissima personalità, che amava definirsi «un carciofino sott’odio», uno dei protagonisti della commedia italiana: questo era Leo Longanesi, a cui ha dedicato una raccolta Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista. E Buttafuoco sarà il prossimo ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese. Martedì 3 gennaio 2017, alle ore 17.30, l’appuntamento sarà al cinema Eden. Una conversazione con Francesco Chiamulera.

Pietrangelo Buttafuoco

PIERANGELO BUTTAFUOCO scrittore e giornalista, scrive per il Fatto Quotidiano. Nato a Catania nel 1963, è ospite fisso della trasmissione di Giovanni Minoli Mix 24 in onda su Radio 24 e firma la rubrica quotidiana «Il Riempitivo» de il Foglio.

IL LIBRO. Leo Longanesi è stato un innovatore polemico e anticonformista, uno scrittore di grande rilievo che ha incarnato la migliore tradizione del giornalismo italiano e trasmesso il suo spirito alla casa editrice che ha fondato. Un vero enfant terrible, un fustigatore impietoso, i cui scritti conservano ancora a distanza di anni la stessa capacità di fissare vizi e virtù del nostro Paese: le poche eccellenze, i tantissimi limiti. In occasione dei suoi settant’anni di vita e di pubblicazioni, la casa editrice Longanesi festeggia il suo fondatore con un’antologia che ne raccoglie ricordi, aforismi e tutti gli scritti più sferzanti e corrosivi.

L’appuntamento con Pierangelo Buttafuoco è quindi per martedì 3 gennaio 2017, alle ore 17.30, presso il cinema Eden di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

- Advertisment -

Popolari